È il programma della Regione Piemonte rivolto a tutte le strutture sanitarie regionali. Già nel gennaio 2018 Humanitas Gradenigo aveva introdotto ERAS nella pratica clinica riguardante tutta la patologia del colon-retto, riportando ottimi risultati nella riduzione delle complicanze e dei giorni di degenza.
Humanitas Gradenigo ha aderito al progetto Easy Net, promosso dalla Regione Piemonte per diffondere la metodologia ERAS nella gestione della chirurgia del colon-retto in tutte le strutture sanitarie regionali. Già nel gennaio 2018 la Chirurgia generale di Humanitas Gradenigo aveva introdotto ERAS nella pratica clinica riguardante tutta la patologia del colon-retto, riportando ottimi risultati in termini di riduzione delle complicanze e dei giorni di degenza nonché soddisfazione da parte dei pazienti e abbattimento dei costi. ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) è un programma multimodale e multidisciplinare finalizzato all’ottimizzazione del percorso di cura peri-operatoria del paziente candidato a chirurgia maggiore.
Nell’ambito della chirurgia colo-rettale, è ampiamente documentato che l’implementazione del programma ERAS riduce la morbidità postoperatoria, la durata della degenza e i costi di assistenza sanitaria con conseguente miglioramento della qualità di cura percepita dal paziente. Il programma ERAS combina circa venti elementi che si articolano nelle diverse fasi del percorso di cura e comprendono determinate strategie pre e intraoperatorie nonché una serie di azioni che si attuano nel post-operatorio e sono volte alla ripresa precoce delle capacità funzionali e alla dimissione sicura del paziente.
«Questo metodo implica una gestione consapevole che al paziente comporta assenza di dolore nonché una ripresa più facile e immediata delle funzioni fisiologiche – sottolinea la dottoressa Maria Paola Bellomo, referente per Humanitas Gradenigo all’interno della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta nel Gruppo di lavoro Chirurgia Oncologica del Colon e del Retto e del progetto Easy Net -. Informare il paziente in modo dettagliato su quanto lo aspetta risulta di grande stimolo poiché, di norma, le paure e le ansie legate a un intervento scompaiono lasciando il posto a grande collaborazione e fiducia nei confronti di medico ed équipe».