COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Covid-19, novità tampone salivare: consegnato e ritirato direttamente a casa

Il nuovo servizio è riservato alla fascia di età 4-18 anni, alle persone anziane e a quelle fragili.
Il salivare è un tampone molecolare che viene consegnato e ritirato a domicilio per essere trattato al Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo. Lo si può prenotare allo sportello, per telefono o sul sito dell’ospedale: il referto si scarica online in assoluta sicurezza e tranquillità.
 

Tamponi salivari a domicilio per rilevare la possibile infezione da Covid-19. È la nuova possibilità che l’ospedale Humanitas Gradenigo offre, a partire da mercoledì 9 febbraio, ai residenti in un’ampia zona di Torino e nel comune di San Mauro.

Il servizio è rivolto alla fascia di età compresa tra i 4 e i 18 anni, alle persone anziane e a quelle in condizione di fragilità che non possono uscire di casa o sottoporsi al più classico tampone naso-faringeo.

Quello salivare è un tampone molecolare che per il suo risultato richiede l’analisi di laboratorio. Il nuovo servizio prevede la consegna a casa del kit per il tampone, il suo immediato ritiro e l’immediata consegna al Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo.

Il nuovo servizio di Humanitas Gradenigo è realizzato grazie alla partnership con due importanti realtà torinesi che operano nel campo della tecnologia applicata alla medicina: EliTechGroup, gruppo di produttori e distributori mondiali di apparecchiature diagnostiche in vitro e reagenti e Pharmercure, startup innovativa la cui piattaforma permette a tutti di ricevere a domicilio o sul posto di lavoro i farmaci e ogni altro prodotto acquistabile in farmacia.

Come prenotare il tampone.

È possibile prenotare il tampone salvare utilizzando una di queste tre soluzioni:

  • il sito di Humanitas Gradenigo nella sezione dedicata alle prenotazioni: https://www.gradenigo.it/prenotazioni/
  • per telefono chiamando il call center dell’ospedale al numero: 011.1910.1010);
  • allo sportello del CUP dell’ospedale, in corso Regina Margherita 10: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Tempi di consegna e norme di preparazione

Dopo l’avvenuta prenotazione, una telefonata comunicherà alla persona interessata la fascia oraria (di circa un’ora) all’interno della quale sarà previsto il servizio a domicilio, di norma garantito entro le 48 ore. Esempio: un tampone salivare prenotato martedì mattina verrà consegnato nella giornata di giovedì.

In fase di prenotazione, le persone verranno informate delle norme di preparazione necessarie: il tampone va tenuto in bocca per circa un minuto e mosso delicatamente tra la parte superiore della lingua, i denti e le guance. Non bisogna mordere la spugna né inserire la saliva direttamente nella provetta. La raccolta della saliva va effettuata almeno 30 minuti dopo aver mangiato, bevuto, fumato o lavato i denti.

I destinatari del tampone salivare a domicilio dovranno eseguire in autonomia il procedimento poiché chi consegna e ritira il kit con il tampone non è una figura sanitaria.

Pagamento e refertazione

Il costo del tampone salivare è lo stesso degli altri tamponi molecolari eseguiti in Humanitas Gradenigo: sarà possibile corrisponderlo con pagamento digitale (per chi prenota direttamente dal sito) o con bonifico. Assieme al kit per eseguire il tampone, la persona riceverà a casa la fattura dell’avvenuto pagamento e il codice necessario a scaricare online il referto del proprio tampone, in assoluta sicurezza e tranquillità.