Il dolore durante i rapporti sessuali può essere causato da molti problemi differenti, sia di natura strutturale sia psicologica. È un disturbo molto comune nelle donne, ma può riscontrarsi anche negli uomini. Viene chiamato dispareunia quando rappresenta un dolore continuo o frequente ai genitali che colpisce poco prima, durante o dopo un rapporto sessuale.
Quali patologie possono essere associate al dolore durante i rapporti sessuali?
Alcune delle malattie che possono essere associate a disturbi durante i rapporti sessuali sono:
- Allergie
- Cancro al collo dell’utero
- Candida
- Carcinoma della cervice uterina
- Cervicite
- Clamidia
- Coccigodinia
- Endometriosi
- Epididimite
- Gonorrea
- Ipospadia
- Infiammazione pelvica
- Malattia di La Peyronie
- Polipi uterini
- Priapismo
- Sindrome di Sjögren
- Trichomonas
- Tumore dell’ovaio
- Vaginismo
- Vaginite
Come si cura il dolore durante i rapporti sessuali?
In caso di dolore durante i rapporti sessuali è necessario riconoscere le cause che lo scatenano. Se il dolore non è occasionale, è bene rivolgersi al proprio medico. Per migliorare la situazione, potrebbe essere di aiuto cambiare posizione durante il rapporto, utilizzare lubrificanti o qualora alla radice del disturbo ci sia un’allergia, cambiare la marca di articoli quali spermicidi o profilattici.
In alcuni pazienti può risultare necessario affrontare un intervento chirurgico o utilizzare dei farmaci (per esempio per cercare di risolvere un’infezione o una carenza di ormoni), mentre altre volte può essere sufficiente l’utilizzo di prodotti a uso topico. In altri casi, soprattutto se non vengono riconosciute delle cause fisiche, possono essere indicati esercizi di rilassamento, pratiche per allenare il pavimento pelvico, la terapia o il counseling sessuale.