L’Ambulatorio di Andrologia e patologie dell’Uretra si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di malattie e disturbi a carico dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.
In particolare è specializzato in:
Varicocele, idrocele, balanopostiti, posizionamento di stent uretrali di ultima generazione, interventi di uretrotomia endoscopica con il laser, dilatazione uretrale di ultima generazione con Optilume, di uretroplastica con mucosa buccale e uretroplastica complessa post traumatica del bacino, di stenosi uretrali post intervento chirurgico, come ad esempio prostatectomia e cistectomie. Si occupa inoltre di pazienti con il catetere sovrapubico e trattamenti medici e chirurgici per Lichen Scleroatrofico (LSA).
Tratta le problematiche relative all’infertilità di coppia, tecniche di fecondazione assistita (PMA) e alla disfunzione erettile, dalla diagnosi alla cura, in particolare della malattia di Peyronie o Induratio Penis Plastica attraverso l’indagine ultrasuonografica con ecocolordoppler penieno basale e dinamico, fino ai trattamenti con onde d’urto a bassa intensità e impianti di protesi peniene semi-rigide e idrauliche tricomponenti.
L’Ambulatorio è specializzato nel trattamento delle patologie uro-oncologiche, in particolare di tumore del pene e del tumore alla prostata per il quale si avvale anche del robot da Vinci X, la piattaforma di ultima generazione per la chirurgia mininvasiva assistita.
La Struttura Complessa di Urologia e Andrologia ricostruttiva, diretta dal dottor Omid Sedigh, è uno dei centri di riferimento regionale per la cura conservativa chirurgica ricostruttiva oncologica. Fa parte infatti della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta ed è una delle sedi formative della Scuola di Specialità di Urologia di Humanitas University e centro di riferimento formativo internazionale per l’Andrologia ricostruttiva.