Di quali patologie si occupa l’ambulatorio di Neurologia?
Le persone che si rivolgono all’ambulatorio di Neurologia soffrono di cefalee ed emicranie, disturbi del sonno, esiti di malattie cerebrovascolari come l’ictus, hanno segni di demenze, deficit cognitivi, disturbi del linguaggio, deficit di memoria, disturbi motori, dolore neuropatico, come ad esempio la sciatalgia, oltre a epilessia, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, neuropatia diabetica, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla (SM), disturbi neurologici da discopatie e ernie del disco.
Quando rivolgersi all’ambulatorio di Neurologia?
Il paziente può rivolgersi all’ambulatorio di Neurologia per diversi motivi:
- per lo studio e la valutazione specialistica dei segni e sintomi di un disturbo neurologico, in genere inviato all’ambulatorio di Neurologia dal proprio medico di famiglia o altro specialista;
- per ottenere una diagnosi e terapia sulle cause dei propri disturbi;
- per monitorare l’andamento della malattia neurologica già diagnosticata e per stabilire o cambiare la terapia.
L’approccio alle patologie neurologiche e la presa in carico del paziente è multidisciplinare, cioè può coinvolgere specialisti di diverse branche mediche, come ad esempio l’ortopedico, l’immunologo, il fisiatra, l’otorinolaringoiatra.
Come avviene la visita neurologica?
La valutazione neurologica del paziente inizia con la raccolta delle informazioni relative ai disturbi e alla storia clinica del paziente (anamnesi clinica) e con la visita neurologica che ha l’obiettivo di valutare le funzioni neurologiche del paziente. Sulla base dei disturbi, può essere richiesta la presenza di un caregiver durante la visita del paziente.
L’esame neurologico effettuato dallo specialista durante la visita ha lo scopo di valutare le funzioni del linguaggio, dei movimenti e della deambulazione, le sensibilità superficiali e profonde, l’equilibrio, l’orientamento, i riflessi automatici, le funzioni del sistema nervoso autonomo (respirazione, battito cardiaco, sudorazione, pressione arteriosa).
Per la diagnosi e il trattamento di alcune patologie neurologiche, come le cefalee o i disturbi del sonno, il neurologo può inviare il paziente a centri specializzati.
Quali esami si effettuano nell’ambulatorio di Neurologia?
Esami strumentali come l’elettroencefalogramma, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ECO-TSA), l’ecodoppler transcranico (TCD) e i potenziali evocati, TC e RMN possono essere prescritti per l’approfondimento diagnostico delle patologie neurologiche.