Che cos’è la disfonia?
La disfonia è l’alterazione della voce, sia in termini di qualità sia di quantità. Può avere carattere strutturale o funzionale e presentarsi come disturbo transitorio oppure risultare permanente.
Quali sono le cause della disfonia?
Le cause organiche possono essere:
- infiammazione della laringe
- malformazioni congenite
- formazioni tumorali
- alterazioni a carico di corde vocali, naso, bocca, lingua, faringe, laringe, trachea, organi coinvolti nella funzione fonatoria.
- traumi
L’uso eccessivo della voce e la disfonia idiopatica sono invece esempio di cause funzionali.
Quali patologie possono essere associate alla disfonia?
Alcune delle patologie più comunemente associate a questa condizione sono:
- Botulismo
- Cisti
- Gozzo
- Laringite
- Noduli
- Polipi
- Sclerosi multipla
- Tetano
- Tumori della laringe
- Tumori di altri organi connessi alla funzione fonatoria
Come si cura la disfonia?
In presenza di questa alterazione è fondamentale rivolgersi al medico, al fine di comprendere la causa alla base del disturbo e individuare così l’opzione terapeutica migliore. Potrebbe rendersi necessaria una terapia farmacologica (antinfiammatori, antibiotici, antiacido, a seconda della causa scatenante); la logopedia potrebbe aiutare a utilizzare meglio la voce e a preservarla; l’approccio chirurgico infine, è indicato per la rimozione di eventuali formazioni (tumori, polipi, noduli, cisti), che causano la disfonia.
In generale, evitare di fumare e di consumare alcolici, idratarsi in maniera adeguata e riposare la voce per qualche giorno, può essere di aiuto a migliorare la condizione.