COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Boro

Che cos’è il boro?

Il boro è un minerale presente nell’organismo in tracce.

A che cosa serve il boro?

Non è ancora stato accertato il ruolo svolto dal boro nell’organismo. Di solito si assume per rinforzare le ossa, curare l’artrosi, accrescere i livelli di testosterone, aumentare la massa muscolare e migliorare le capacità di ragionamento e la coordinazione muscolare.

In quali alimenti è presente il boro?

Il boro è presente nella frutta fresca come mele, arance, uva rossa, pere, prugne, kiwi, uva sultanina e datteri, ma anche nella frutta secca e nell’avocado.  Oltre a questi alimenti, è contenuto anche nella soia e in diverse verdure, nei piselli, fagioli borlotti e rossi, ribes, pomodori, lenticchie, olive, cipolle, patate, vino e birra.

Qual è il fabbisogno giornaliero di boro?

Non è stata stabilita una dose giornaliera raccomandata di boro. In generale, è considerata ricca di boro un’alimentazione da 2.000 calorie al giorno che apporta 3,25 mg di questo minerale, mentre sono considerate carenti le diete da 2.000 calorie al giorno e con un apporto di 0,25 mg.

Quali conseguenze determina la carenza di boro?

I sintomi dovuti alla carenza di boro non sono ancora completamente conosciuti. Fra i possibili problemi possono esserci l’ipertiroidismo, lo sbilanciamento degli ormoni sessuali, l’osteoporosi, l’artrite e varie anomalie nel funzionamento del sistema nervoso.

Quali conseguenze determina l’eccesso di boro?

Un eccesso di boro può provocare nausea, vomitodebolezza e talvolta dermatiti. In alcune eccezioni possono inoltre comparire anomalie scheletriche.

È vero che il boro aiuta a migliorare le performance atletiche?

Non c’è alcuna prova scientifica che questo minerale aiuti ad aumentare la massa muscolare anche se alcuni body builder assumono boro per migliorare le loro performance.