La presenza di un corpo estraneo nel naso è un incidente che interessa spesso i bambini piccoli, che tendono a infilare nel naso (ma anche in bocca) parti di giocattoli o altri piccoli oggetti che trovano in giro per la casa. La prevenzione è quindi molto importante ed è raccomandabile utilizzare giocattoli certificati, in buono stato d’uso e adatti all’età dei bambini, prestando attenzione a non lasciare alla loro portata oggetti potenzialmente pericolosi per quanto riguarda le dimensioni.
Quali sono i sintomi associati a un corpo estraneo nel naso?
Un corpo estraneo presente nel naso dà fastidio, prurito e/o dolore e può inoltre provocare un leggero sanguinamento.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nel naso?
È opportuno mantenere la posizione eretta e la testa dritta, per poi tappare la narice libera e soffiare il naso in modo deciso, nella speranza che il corpo estraneo fuoriesca da solo.
Questa semplice manovra di solito è risolutiva, ma quando il corpo estraneo è situato più in profondità, è opportuno recarsi al Pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nel naso?
Non cercare di rimuovere manualmente o con l’aiuto di utensili l’oggetto dal naso, poiché questa manovra potrebbe spingere il corpo estraneo ancora più a fondo e aggravare la situazione.
Disclaimer: le informazioni qui riportate descrivono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. In caso di malessere è preferibile rivolgersi al proprio medico o recarsi al Pronto soccorso.