COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Spermiogramma


Cos’è lo spermiogramma?

Lo spermiogramma è l’esame del liquido seminale che si effettua su un campione di sperma, ovvero la secrezione maschile al momento dell’eiaculazione. Il campione di seme viene analizzato in laboratori che garantiscono il rispetto degli standard internazionali di affidabilità e sicurezza della raccolta e analisi del liquido seminale, secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A cosa serve lo spermiogramma?

Lo spermiogramma serve a fornire al medico andrologo le informazioni e indicazioni per valutare la presenza di un problema clinico di fertilità maschile. Tuttavia, lo spermiogramma non dà indicazioni sulla causa di sterilità, fertilità o infertilità maschile. Infatti, per indagare le cause di infertilità o sterilità maschile sono necessari ulteriori esami e la consulenza andrologica.

Cosa si vede con lo spermiogramma?

L’esame del liquido seminale permette la valutazione al microscopio del numero di spermatozoi presenti per cm3 di liquido seminale (concentrazione), la loro capacità di movimento (motilità), la forma e la dimensione (morfologia), la presenza di altre cellule (globuli bianchi, ad esempio) e sostanze (cannabinoidi). Inoltre, viene effettuata anche una valutazione delle caratteristiche quali colore e aspetto, pH, quantità ovvero il volume prodotto, viscosità e fluidificazione, ovvero il tempo in cui lo sperma è sottoposto al processo di liquefazione.

L’aspetto del seme viene alterato in caso di alcuni fattori avvenuti fino a tre mesi prima dell’esame, tra i quali:

  • febbre
  • malattie a trasmissione sessuale
  • infezioni batteriche o virali
  • assunzione di alcuni farmaci o sostanze (antibiotici, alcool, cannabinoidi).

Infatti, i tempi di maturazione di uno spermatozoo è di circa tre mesi. Pertanto, la raccolta del campione per lo spermiogramma deve essere effettuata preferibilmente dopo un periodo di generale benessere fisico di almeno 60 giorni.

Come si effettua la raccolta di sperma per lo spermiogramma?

La raccolta del campione di sperma può avvenire anche a casa, seguendo le modalità previste dal laboratorio. Il liquido seminale viene raccolto in un contenitore con tappo a vite, che va consegnato entro 30 minuti dalla raccolta e conservato a temperatura corporea e in posizione verticale (in tasca, per esempio).

Esistono norme di preparazione all’esame dello spermiogramma?

In genere, le norme per la raccolta del campione di liquido seminale prevedono di osservare astinenza sessuale per un periodo non inferiore a 3 giorni e non superiore a 6 giorni dall’esame.