Sono molte le situazioni che possono richiedere cure e assistenza infermieristica a domicilio per chi non può raggiungere l’ospedale o sceglie di curarsi a casa propria.
L’obiettivo delle cure infermieristiche domiciliari è quello di mantenere la persona con problemi di salute presso il proprio domicilio, garantendo ad esempio una continuità assistenziale anche nel post ricovero, di favorire il recupero delle capacità di autonomia e di relazione, di migliorare la qualità di vita e sostenere i familiari nel percorso terapeutico. Le cura a domicilio sono garantite in forma integrata dal medico curante o di famiglia, responsabili dell’assistenza primaria attraverso l’impostazione di un programma diagnostico-terapeutico, e da infermieri del servizio infermieristico domiciliare Humanitas.
Ne parliamo con Antonio Genova, coordinatore infermieristico del Servizio infermieristico domiciliare delle strutture Humanitas di Torino.
Cosa significa cure infermieristiche domiciliari?
Le cure infermieristiche domiciliari sono servizi svolti da infermieri dedicati, che hanno lo scopo di identificare i bisogni di prevenzione, cura, riabilitazione e gestione del dolore della persona di ogni età e intervenire fornendo l’assistenza professionale necessaria presso il domicilio del paziente. L’infermiere domiciliare di Humanitas Gradenigo opera in collaborazione con il paziente e la famiglia, e con le altre figure sanitarie coinvolte nell’assistenza e cura del paziente, e garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, pianificando l’assistenza alla persona.
Quali sono i servizi infermieristici che possono essere richiesti a domicilio?
Per tutti i pazienti sono attivabili diversi servizi infermieristici: terapia endovenosa, terapia infusionale (fleboclisi), prelievi ematici ed esami e raccolta di campioni biologici (feci e urine), gestione del catetere venoso centrale (PICC o MIDLINE), inserimento, sostituzione e gestione del catetere vescicale, sostituzione delle placche per le stomie, medicazioni di ferite chirurgiche, medicazione di ulcere vascolari e ulcere da decubito, ECG, applicazione e rimozione di Holter cardiaco e pressorio, clisteri evacuativi, oltre all’addestramento del caregiver alle cure necessarie.
Le cure infermieristiche domiciliari richieste vengono eseguite da infermieri del servizio domiciliare Humanitas di Torino, mentre per la somministrazione di terapie farmacologiche occorre comunque avere sempre la prescrizione medica.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 011.19.10.10.10