Come si contrae l’influenza stagionale?
L’influenza stagionale si contrae per via aerea attraverso il contatto con la saliva o le secrezioni respiratorie emesse da individui infetti. L’influenza si trasmette anche toccando superfici o oggetti contaminati con il virus e portando le mani alla bocca, al naso o agli occhi.
Sintomi e malattie associate
Tra sintomi dell’influenza stagionale ricordiamo
- Stati febbrili
- brividi
- tosse
- naso che cola
- dolori muscolari e articolari
- mal di gola
Nei bambini molto piccoli è possibile che si manifestino anche casi di vomito e diarrea, mentre nei più anziani possono verificarsi debolezze e stati confusionali.
Fra le possibili complicazioni dell’infezione sono incluse:
- polmonite
- encefalite
- meningite
- convulsioni
Che cos’è l’influenza stagionale?
I responsabili principali dell’influenza stagionale sono due virus, di tipo A e tipo B. Un terzo tipo di virus, il tipo C, è invece a bassa patogenicità.
In entrambi i casi di virus A e B, esistono vari ceppi del microbo; i vaccini contro l’influenza stagionale sono preparati in base alle previsioni sui ceppi che circoleranno in una stagione influenzale.
Cure e trattamenti
Nella maggior parte dei casi, le persone che contraggono l’infezione guariscono senza particolari trattamenti clinici. Durante il periodo di malattia è utile restare in casa, riposare, idratarsi e se necessario prendere antipiretici, antidolorifici o antinfiammatori per alleviare la febbre e i dolori causati dall’infezione. Gli antibiotici, invece, vengono prescritti nei casi di sovra infezione batterica e vanno assunti solo se è il medico ad averli prescritti. Questi farmaci infatti non sono efficaci contro i virus e l’influenza non fa eccezione alla regola. Gli antivirali (amantadina, rimantadina o zanamavir) potrebbero risultare più utili, anche se nella maggior parte dei casi per curare l’influenza stagionale non è necessario assumerli.
È inoltre importante ricordare che ogni anno viene messo a punto un vaccino per proteggere dall’influenza stagionale e che il rispetto di alcune semplici norme igieniche può aiutare a limitare la diffusione dei virus influenzali:
- lavarsi spesso e bene le mani
- coprire naso e bocca con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce
- gettare i fazzoletti di carta usati tra i rifiuti
- areare bene i locali in cui si soggiorna
Disclaimer
Le informazioni qui riportate descrivono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. In caso di malessere è preferibile rivolgersi al proprio medico o recarsi al pronto soccorso.