Le unghie grossolane e opache possono apparire meno lucide, ispessite e presentare un’alterazione a livello della forma o della struttura, a causa dell’anomala formazione degli strati di cheratina che le compongono.
La loro presenza è spesso associata alla sindrome da unghie fragili, una condizione medica che si manifesta con righe verticali (onychorrhexis), fessure orizzontali e verticali, sfaldamento degli strati che compongono l’unghia (onychoschizia) e friabilità delle unghie stesse.
Le unghie possono essere grossolane e opache sia momentaneamente (in seguito a condizioni sterne transitorie, l’uso di prodotti chimici aggressivi), sia in via definitiva, perché legate alla presenza di alcune patologie.
Quali malattie si possono associare a unghie grossolane e opache?
Alcune delle patologie più comunemente associate a questa condizione sono:
- Alopecia areata
- Anemia (carenza di ferro)
- Carenza di vitamina B
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Dermatofitosi
- Disfunzioni della tiroide
- Disturbi dell’alimentazione
- Ittiosi
- Lichen planus
- Micosi (patologie fungine)
- Onicomicosi
- Psoriasi
Come si curano le unghie e grossolane e opache?
La cura varia a seconda della causa, è bene dunque in presenza di unghie grossolane e opache rivolgersi al medico.
In genere, per favorire la guarigione si possono applicare creme e lozioni a base di oli vegetali naturali, capaci di rendere più morbide e idratate le unghie; possono poi essere utili rimedi a base di silicio organico o zolfo e integratori a base di biotina (vitamina B8), al fine di favorire la resistenza delle unghie.