Humanitas Gradenigo aderisce alla “Settimana mondiale della tiroide”, in programma dal 20 al 26 maggio 2024 con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui comportamenti più idonei a mantenere in salute questa ghiandola tanto importante, prevenendo le sue malattie più frequenti.
Gli eventi sono patrocinati da SIE (Società Italiana di Endocrinologia).
SBAM-Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento
Sabato 18 maggio 2024 in piazza Castello, Torino, dalle 9 alle 17, gli Specialisti di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo saranno a disposizione del pubblico per confronti e talk su problemi endocrino-metabolici estremamente diffusi, tra cui diabete, obesità, ipertensione arteriosa e malattie della tiroide. In quella giornata sarà inoltre possibile sottoporsi gratuitamente alla rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, circonferenza fianchi, valori di pressione arteriosa, palpazione della tiroide).
Consulti gratuiti endocrinologici
Lunedì 20 maggio 2024 dalle 15.30 alle 18 in Humanitas Gradenigo sarà possibile sottoporsi a palpazione della tiroide e screening ecografico tiroideo gratuito. I posti sono limitati, per prenotare è necessario chiamare il numero 011.1910.1010 e chiedere dello screening gratuito della tiroide.
La tiroide
La tiroide è una ghiandola piccola ma molto importante perché esercita funzioni critiche durante tutto l’arco della vita. Gli ormoni prodotti dalla tiroide regolano l’accrescimento e lo sviluppo del sistema nervoso nel bambino e, nel corso di tutta la nostra vita, agiscono sui sistemi cardiovascolare e osseo, sul metabolismo lipidico, glucidico e sul mantenimento dell’omeostasi energetica. Una riduzione (ipotiroidismo) o un eccesso (ipertiroidismo) del funzionamento della tiroide alterano tutti questi processi e richiedono l’intervento dello specialista.
Le patologie tiroidee non sono rare (soprattutto le forme autoimmuni che determinano la perdita graduale della funzione tiroidea), portando i pazienti ad avere bisogno di terapia sostitutiva in modo cronico. I noduli tiroidei, poi, sono molto frequenti nella popolazione, ma fortunatamente solo una piccola minoranza di questi sono di natura maligna e hanno bisogno di essere rimossi insieme a tutta o parte della ghiandola.
La settimana mondiale della tiroide
Anche quest’anno, dal 20 al 26 maggio, si celebra la Settimana Mondiale della Tiroide per sensibilizzare su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie tiroidee. La manifestazione ha l’obiettivo di affrontare, in modo corretto e in parole semplici, le tante domande sulla salute della tiroide.
L’impegno dell’ospedale Humanitas Gradenigo
Presso la Struttura Complessa a Direzione Universitaria Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo diretta dal professor Fabio Lanfranco è attivo l’Ambulatorio della Tiroide (referente dr.ssa Barbara Puligheddu) in cui vengono svolte regolarmente ecografie del collo (tiroide e linfonodi), agoaspirati ecoguidati, oltre a visite endocrinologiche. Vengono trattate patologie benigne (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi, patologie nodulari) e patologie maligne della tiroide.
È infatti attivo un percorso dedicato alla presa in carico, diagnosi, terapia e follow-up dei tumori tiroidei che coinvolge, oltre all’Endocrinologia, molte altre Unità Operative quali Chirurgia, Otorinolaringoiatria, Radiologia, Oncologia e Anatomia Patologica. Il percorso multidisciplinare vede la partecipazione di professionisti esperti nel trattamento di questa patologia che, se identificata precocemente, può essere trattata adeguatamente in modo da garantire una lunghissima sopravvivenza ai pazienti. La Struttura Complessa a Direzione Universitaria Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo fa parte della Rete oncologica Piemontese.