COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Menopausa: come affrontarla?

La menopausa è quel periodo della vita di ciascuna donna che coincide con la fine della fase riproduttiva e in cui l’organismo femminile vive alcuni cambiamenti fisiologici. Si può manifestare attraverso disturbi più o meno intensi, che possono essere trattati con cure e farmaci, ma a cui ci si può preparare grazie ai consigli dello specialista.

Ne parliamo con la dottoressa Roghieh Gharehbaghi Aghdam, ginecologa di Humanitas Medical Care Principe Oddone.

Menopausa: cos’è e quando insorge?

La menopausa non è una patologia, ma un passaggio naturale e obbligato nella vita di ciascuna donna, quando avviene la cessazione della produzione degli estrogeni (ormoni riproduttivi) da parte delle ovaie. La donna si può definire in menopausa dopo un anno dalla sua ultima mestruazione.

La menopausa si definisce fisiologica quando avviene tra i 48 e i 52 anni. Per fare una corretta diagnosi è consigliato rivolgersi allo specialista che potrà suggerire ulteriori esami per definire in modo più chiaro il quadro clinico della paziente.

Con quali sintomi si manifesta?

Il periodo che porta alla transizione dalla vita riproduttiva alla menopausa è detto “climaterio”. In questa fase il quantitativo di estrogeni prodotti dal corpo della donna varia: questo può portare a sintomi che influiscono sulla qualità della vita o in altri casi si manifesta senza alcun sintomo.

La sintomatologia della menopausa coinvolge la sfera fisica e prevalentemente quella emotiva della donna: la carenza di estrogeni può causare le classiche vampe di calore e sudorazione improvvisa, soprattutto di notte, insonnia, e di conseguenza dare sbalzi di umore e difficoltà a concentrarsi, causare ansia e talvolta anche depressione, modificazioni della libido e secchezza vaginale. 

Inoltre possono insorgere anche l’osteoporosi, un aumento dei rischi cardiovascolari, inclusa ipertensione arteriosa e diabete. 

Come gestire i sintomi della menopausa?

È importante la prevenzione: in particolar modo seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e praticare una attività fisica adeguata. Molto importante nella cura della menopausa il lavoro di équipe che vede coinvolto oltre al ginecologo, le figure dell’endocrinologo, del nutrizionista, dell’uroginecologo e del cardiologo. 

Terapia ormonale in menopausa

Per contrastare i sintomi della menopausa si può anche intervenire con una terapia ormonale che riporti il corpo della donna all’equilibrio preesistente all’insorgere della menopausa. Sarà lo specialista a valutare, in base al quadro clinico della singola paziente, se far intraprendere o meno la terapia.