In occasione della Giornata mondiale contro l’epilessia, la Lega italiana contro l’epilessia (LICE) il 3 febbraio 2025 dalle ore 18.30 ha organizzato delle attività ad ingresso libero all’interno di Spazio “IGD Loft” (via Spalato, 59/f, Torino)
La LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) è un ente senza scopo di lucro e si propone il sostegno alla ricerca medico-scientifica sulle patologie dell’epilessia e sull’insieme delle malattie ad essa inerenti. In occasione della Giornata mondiale contro l’epilessia lunedì 3 febbraio 2025 dalle ore 18.30 all’interno di Spazio “IGD Loft” (via Spalato, 59/f, Torino) ci sarà un incontro dal titolo “Medicina, narrazione e cura” con l’introduzione della dottoressa Irene Bagnasco, neuropsichiatra infantile e coordinatrice LICE per il Piemonte-Liguria e Valle d’Aosta.
L’incontro comincerà con la presentazione del libro “Amore elettrico” con l’autore il dottor Benedetto Mangiavillano, responsabile di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Humanitas Mater Domini di Castellanza.
Proseguirà poi con “Epilessia, ti racconto” in cui il dottor Piero Pignatta, responsabile della Neurologia e dell’ambulatorio per le epilessie dell’ospedale Humanitas Gradenigo, e la dottoressa Alessandra Di Liberto, neurologa ed epilettologa della Città della salute, parleranno di questa malattia insieme alla dottoressa Barbara De Vito, pediatra OIRM esperta in Medicina narrativa.
Clicca qui per scaricare la locandina e guardare gli altri incontri in programma per quella giornata, sono tutti ad ingresso gratuito.
Cos’è l’epilessia?
L’epilessia è un disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato da scariche abnormi da parte delle cellule cerebrali che inducono alterazioni di coscienza e vigilanza fino alle convulsioni con perdita di coscienza. Si esprime in forme molto diverse, tanto che sarebbe più corretto parlare di epilessie.
Può presentarsi a qualunque età anche se è più probabile che l’esordio sia durante l’infanzia o l’adolescenza o dopo i 75 anni. I sintomi tipici dell’epilessia sono le crisi epilettiche, ossia fenomeni clinici molto eterogenei che si presentano in modo accessuale, improvviso e transitorio.
Quanto è diffusa l’epilessia?
L’epilessia è una delle malattie neurologiche croniche più diffuse e dal 1965 è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “malattia sociale”. Nei Paesi ad alto e medio sviluppo interessa circa 1 persona su 100: si stima dunque che nel mondo siano 50 milioni, in Europa circa 6 milioni e in Italia circa 500.000‑600.000.
Il problema delle diagnosi di epilessia
Se consideriamo che per l’epilessia “incidenza” e “prevalenza” coincidono e sono pari all1% in Italia abbiamo circa 550 mila casi ma c’è sicuramente una percentuale non diagnosticata.
L’ambulatorio per le epilessie di Humanitas Gradenigo
L’ambulatorio per le epilessie di Humanitas Gradenigo è stato anche fra i Centri riconosciuti dalla LICE. Gestisce anche le epilessie con indicazione chirurgica e fornisce il proprio contributo al Registro internazionale gravidanze. LICE favorisce il contatto e lo scambio fra epilettologi italiani nell’ambito di una rete che si prende cura di dell’epilessia in modo omogeneo e appropriato.