COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
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Centralino
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Centro Accoglienza e Servizi (C.A.S.)

Il CAS svolge molteplici ruoli:

  • accoglie il paziente, informandolo in merito ai servizi, alle modalità di accesso, alle prenotazioni
  • effettua valutazioni e programma attività di supporto psico oncologico e psico-sociale per i pazienti e i familiari (programma protezione famiglie fragili)
  • mette in contatto con l’assistente sociale in caso di necessità
  • svolge mansioni sul versante amministrativo-gestionale lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico del paziente
  • attiva il Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC) di riferimento; il GIC riunisce medici di diverse specializzazioni, infermieri e
    operatori sanitari che tramite una valutazione multidimensionale del paziente, stabiliscono i percorsi più
    appropriati
  • verifica la presa in cura del paziente e della continuità assistenziale
  • prenota gli esami diagnostici preliminari
  • implementa una comunicazione costante con gli altri CAS della Rete
  • fornisce informazioni inerenti alle principali prestazioni assistenziali e previdenziali a favore dei pazienti e delle loro famiglie
  • comunica con i servizi territoriali

Come si accede al CAS?

  • Impegnativa del Medico di Medicina generale
  • Specialisti e/o servizi ospedale Humanitas Gradenigo
  • Altri CAS della Rete oncologica
  • Direttamente dalla segreteria CAS

Quali diritti?

  • Ausili e protesi: si ottengono presentando la prescrizione unitamente al verbale d’invalidità civile o ricevuta della presentazione della domanda presso l’ufficio protesi dell’ASL di residenza. Sono gratuiti con un’invalidità civile superiore al 33%
  • Trasporti: con percentuale d’invalidità civile superiore al 67% si ha diritto al tesserino per libera circolazione sulle linee urbane ed extraurbane e ferrovie (treni regionali e alcuni extra-regionali). Con percentuale al 100% e indennità d’accompagnamento si ha il rilascio della carta blu da parte delle Ferrovie dello Stato
  • Congedo straordinario per cure per i lavoratori (D.L. 119/2011): con invalidità superiore al 50% è previsto un congedo straordinario per cure (connesse alla malattia per la quale è stata riconosciuta l’invalidità), per un massimo di 30 giorni per ogni anno solare
  • Contrassegno speciale per la libera circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone disabili: rilascio da parte del proprio Comune di residenza per i cittadini con difficoltà di deambulazione e non vedenti
  • Invalidità civile
  • Altre esenzioni ticket: le persone cui è riconosciuta un’invalidità civile pari o superiore al 67% possono usufruire dell’esenzione totale C01 e – se riconosciuta al 100% – C03
  • Assegno mensile per invalidi parziali: invalidità civile superiore al 74% sottoposto a limite di reddito e età
  • Pensione mensile per invalidi totali: invalidità civile al 100% sottoposta a limite di reddito e età
  • Pensione di inabilità: per dipendenti pubblici L.335/1995 “Riconoscimento di uno stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa”
  • Vecchiaia anticipata: D.lg. 503/1992
  • Indennità di accompagnamento: è prevista, senza limiti di età e reddito, per gli invalidi civili al 100% e riconosciuti con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore e/o con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere le attività quotidiane. Codice esenzione C02.
  • ESENZIONE TICKET per patologia CODICE 048
  • Legge 104/92: tre giorni di permesso al mese di assenza dal lavoro per assistere il familiare
  • Congedi biennali retribuiti: per coniugi, genitori, figli, fratelli e sorelle purché conviventi
  • Permessi lavorativi per eventi e cause particolari
  • Assegni familiari: adeguamento degli assegni familiari per i nuclei in cui vi siano presenti almeno un componente inabile e con almeno il 70% di reddito derivante da lavoro subordinato
  • Collocamento al lavoro: iscrizione nelle liste di collocamento guidato
  • Terapia salvavita: per i dipendenti pubblici ed alcuni CCNL dipendenti privati
  • Periodo di comporto: per il calcolo dei giorni di mutua relativamente al periodo di comporto, bisogna fare riferimento al Contratto di lavoro firmato all’atto dell’assunzione e/o eventuali integrativi
  • Idoneità alla mansione specifica (D.lgs. n. 81/2008)
  • Assegno sociale
  • Assegno ordinario di invalidità: per i lavoratori INPS. Ha durata triennale.
  • Pensione di inabilità: per lavoratori INPS conseguente ad infermità non imputabili a causa di servizio.

Come richiedere il riconoscimento/aggravamento d’invalidità civile e handicap (Legge 104/92)

Il riconoscimento ti permette di ottenere:

  • Permessi sul lavoro (tre giorni al mese o 2 ore al giorno, per orario di lavoro superiore alle 6 ore al giorno, oppure 1 ora al giorno per orario di lavoro inferiore alle 6 ore al giorno
  • Superamento delle barriere architettoniche
  • IVA agevolata per acquisto di veicoli adatti per trasporto di persone disabili (vedere verbale rilasciato dalla Commissione Medico-legale Asl)
  • Esonero pagamento della tassa automobilistica per veicoli adatti al trasporto di persone disabili
    (art. 8 L. 449/1997 e D.lg.
    285/1992).

La procedura

L’interessato o suo incaricato si reca dal medico curante e fa richiesta del certificato medico

  • Il medico certificatore invia all’INPS, per via telematica il certificato e rilascia al richiedente copia del certificato
    e un attestato di invio dello stesso
  • L’interessato o suo incaricato – con i documenti della persona interessata, la documentazione rilasciata dal medico e se possibile la delega – si reca presso un qualsiasi Patronato sul territorio nazionale per inoltrare la richiesta. In caso di pratica di aggravamento, portare precedente verbale
  • L’interessato verrà convocato per una visita medica di accertamento da parte della Medicina Legale della propria ASL.

Indicare al Patronato se il domicilio è diverso dalla residenza.