Lo stress corrisponde alla famosa reazione di “lotta e fuga” che, attraverso modifiche cardio circolatorie, ormonali e neurotrasmettitoriali, rende l’uomo capace di fuggire da un pericolo estremo e di lottare per la propria vita.
Ci si sente bombardati da cortisolo ed adrenalina senza averne bisogno, con incredibili ripercussioni sulla nostra salute psico-fisica ed un incremento di patologie quali ansia e depressione, malattie cardiovascolari, tumori, obesità e sindrome metabolica.
Ciò che serve è ristabilire le priorità, ricontattare le proprie emozioni, imparare a lasciar andare le cose superflue, farsi domande su quali obiettivi si vogliono raggiungere ed a quale prezzo, ritrovare il senso del silenzio e della solitudine.
Il Centro di Medicina d’Insieme prevede anche il supporto psicologico: così come un sintomo fisico necessita di essere valutato dallo specialista giusto per indagarlo e curarne la causa, allo stesso modo la psiche può attraversare un periodo di difficoltà che può avere un impatto negativo sulla qualità della nostra vita.