Cos’è la neuromodulazione?
La neuromodulazione è un trattamento per il dolore pelvico cronico, o dolore neuropatico cronico, che utilizza un apparecchio elettromedicale chiamato neuromodulatore, per interferire con i meccanismi responsabili dell’insorgenza e del mantenimento del dolore.
Il dolore neuropatico cronico, definito anche dolore patologico, è un tipo di dolore che non è più il sintomo di una malattia o di un danno, ma diventa esso stesso una malattia. Il neuromodulatore utilizza una radiofrequenza pulsata (“treni” di impulsi elettrici) per controllare l’attività nervosa di trasmissione e conduzione del dolore.
La terapia con neuromodulazione è efficace per il dolore pelvico, la vulvodinia, la neuropatia del pudendo (nevralgia del pudendo), la nevralgia posterpetica e ogni altra forma di dolore neuropatico cronico, indipendentemente dalle sue cause.
A cosa serve la neuromodulazione?
Il trattamento del dolore pelvico cronico o dolore patologico è complesso e richiede interventi diversi rispetto al trattamento del dolore non patologico, ovvero del dolore come sintomo. La neuromodulazione serve a stimolare il tessuto nervoso a più livelli e a modulare i segnali nervosi che contribuiscono al dolore, grazie agli impulsi della radiofrequenza pulsata che agisce creando un campo elettromagnetico pulsante in grado di indurre un effetto antalgico e antinfiammatorio. L’azione della neuromodulazione è sia diretta sul nervo (effetto nervo-diretto), sia indiretta sulle vie nervose ascendenti di conduzione del dolore.
In quali casi è indicata la neuromodulazione?
L’indicazione al trattamento di neuromodulazione dipende dalla valutazione del medico prescrittore della terapia, secondo un approccio riabilitativo multidisciplinare.
L’utilizzo della neuromodulazione è indicato in tutti i casi di dolore neuropatico cronico: risulta efficace nel trattamento del dolore pelvico, del dolore da vulvodinia, della neuropatia del pudendo, della nevralgia posterpetica e di ogni altra forma di dolore neuropatico cronico, indipendentemente dalle sue cause.
Tuttavia, la neuromodulazione risulta particolarmente efficace nelle persone con dolore pelvico cronico che hanno avuto una risposta scarsa ad altri trattamenti, come farmaci o fisioterapia riabilitativa del pavimento pelvico.
Come si effettua la neuromodulazione?
La neuromodulazione è un trattamento che viene effettuato da personale medico. Sulla base della sede da trattare, la terapia con neuromodulazione può essere effettuata localmente o lungo il decorso del nervo da trattare, come nel caso del nervo pudendo, attraverso elettrodi/aghi che, posizionati sotto guida ecografica o radioscopica in prossimità del nervo da trattare, veicolano radiofrequenze percepite esclusivamente dal tessuto nervoso.
La neuromodulazione è un trattamento doloroso?
No, la neuromodulazione si effettua in anestesia locale attraverso una blanda sedazione ed è un trattamento non doloroso.