Che cos’è il sistema emopoietico?
Il sistema emopoietico è formato dagli organi responsabili dell’emopoiesi, cioè della generazione degli elementi cellulari del sangue: i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. Durante lo sviluppo embrionale se ne occupano soprattutto milza, fegato e midollo osseo, invece dopo la nascita spetta in particolare al midollo osseo e ai linfonodi.
Il primo produttore di questi elementi è il midollo osseo; i globuli bianchi, però, vengono creati soprattutto a livello delle ghiandole linfatiche, poste in varie zone del corpo.
A cosa serve il sistema emopoietico?
Il sistema emopoietico permette di aggiornare continuamente i globuli rossi, le piastrine e i globuli bianchi (granulociti, monociti e linfociti) che si trovano nel sangue. L’organismo così può sempre disporre di questi elementi anche se hanno una durata di vita ben calcolata. I globuli rossi, per esempio, che permettono il passaggio dell’ossigeno verso i tessuti e quello dell’anidride carbonica verso i polmoni, durano quasi 120 giorni prima di dover essere sostituiti. Altri elementi hanno una vita più corta, di alcune ore. Le piastrine invece di circa una decina di giorni.