COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Attacco di panico

L’attacco di panico è improvviso e genera spavento nella persona che lo subisce, sia per i sintomi che lo accompagnano, sia per la sensazione di aver perso il controllo della situazione pur mantenendo lucidità e consapevolezza. Bisogna però sottolineare che l’attacco di panico si risolve generalmente entro pochi minuti e non ha nessuna conseguenza fisica. Si consiglia alle persone che soffrono di attacchi di panico di rivolgersi a uno specialista per individuare i motivi alla base di questo disturbo. È consigliato discuterne prima con il proprio medico di base per avere maggiori indicazioni in merito.

Quali sono i sintomi associati all’attacco di panico?

L’attacco di panico in genere si manifesta con tachicardia, difficoltà respiratorie, giramento di testa, nausea, sensazione di svenimento. Questi sintomi non sono però pericolosi per la salute.

Cosa fare in caso di attacco di panico?

Se ci si trova in un luogo chiuso e affollato è consigliabile, se possibile, spostarsi e prendere una boccata d’aria fresca; può essere di aiuto anche fare due passi. È importante anche cercare di concentrarsi sulla respirazione nel tentativo di ristabilire un ritmo regolare.

Cosa non fare in caso di attacco di panico?

È controindicato far finta di nulla o sminuire un attacco di panico; è invece fondamentale provare ad affrontarlo mantenendo la calma e cercando di concentrarsi sui passaggi da fare poco per volta.

Disclaimer: le informazioni qui riportate descrivono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. In caso di malessere è preferibile rivolgersi al proprio medico o recarsi al Pronto soccorso.