Con il termine distorsione si intende un trauma a carico delle articolazioni, dovuto solitamente a movimenti scorretti che provocano la momentanea fuoriuscita dell’osso dalla propria sede dell’articolazione e il suo immediato rientro. In alcuni casi si può verificare una lacerazione dei legamenti.
Quali sono i sintomi associati alla distorsione?
La distorsione è molto dolorosa e la zona interessata di solito si gonfia. È possibile compiere movimenti, ma con difficoltà e forte dolore.
Cosa fare in caso di distorsione?
In caso di distorsione è raccomandabile applicare un impacco freddo sulla zona interessata e realizzare una fasciatura stretta. Se la distorsione è leggera, sono sufficienti alcuni giorni di riposo.
È però opportuno recarsi in ogni caso al Pronto soccorso e farsi visitare da un medico che eventualmente giudicherà se sottoporre il paziente a radiografia.
Cosa non fare in caso di distorsione?
In caso di distorsione è meglio evitare di mobilizzare la zona colpita, prima di essersi sottoposti a visita medica ed eventuale radiografia.
Distorsione della caviglia
La distorsione alla caviglia si verifica quando l’articolazione della caviglia si piega o si torce eccessivamente. Se l’articolazione della caviglia è forzatamente portata ad andare oltre il proprio campo di movimento, i muscoli, i legamenti e i tendini che la compongono potrebbero subire lesioni come lo stiramento o la rottura.
Disclaimer: le informazioni contenute in quest’articolo non sostituiscono in alcun modo le indicazioni o l’intervento degli operatori di primo soccorso ma forniscono solo rapidi spunti per tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.