Il bruciore agli occhi colpisce sia la zona interna all’occhio, sia quella intorno. Spesso sono presenti altri sintomi come arrossamento, prurito, lacrimazione, fastidio alla luce, visione annebbiata e sensazione di corpo estraneo nell’occhio.
Qual è la causa del bruciore agli occhi?
Il bruciore agli occhi può essere spia di una patologia (più comunemente allergia, congiuntivite, uveite), ma anche essere conseguente all’esposizione a sostanze irritanti (detergenti, cosmetici, polvere) o a un uso scorretto o eccessivo di lenti a contatto o dispositivi elettronici come computer, tablet e smartphone.
Quali patologie possono essere associate al bruciore agli occhi?
Alcune delle patologie che possono essere associate a questa condizione sono:
- Allergie
- Blefarite
- Cellulite periorbitale
- Congiuntivite batterica
- Congiuntivite virale
- Granulomatosi di Wegner
- Rosacea
- Sindrome dell’occhio secco
- Sindrome di Sjögren
- Uveite e irite
Come si cura il bruciore agli occhi?
Il bruciore agli occhi è in genere un disturbo transitorio che migliora una volta intervenuti sulle cause alla sua origine. Se ciò non accade è il sintomo persiste, è bene consultare il medico.
Usare lacrime artificiali per lubrificare gli occhi, risciacquare gli occhi con soluzioni saline o applicare impacchi freddi sono rimedi che possono recare sollievo. In alcuni casi potrebbe rendersi necessario, dopo consulto medico, un trattamento farmacologico.