Le motivazioni per cui i capelli possono diventare secchi e fragili, fino a spezzarsi, possono essere diverse. Oltre a fattori climatici e trattamenti estetici eccessivi, questo problema può essere un sintomo di patologie legate alla funzionalità della tiroide e della paratiroide. Può dipendere anche da disturbi alimentari come l’anoressia nervosa.
Quali patologie possono essere associate ai capelli fragili e secchi?
Alcune delle patologie che si possono associare ai capelli fragili e secchi sono:
- AIDS
- Anoressia
- Aterosclerosi
- Ipertiroidismo, ipotiroidismo e iperparatiroidismo
- Malattia di Hashimoto
- La sindrome di Menkes
Come si curano i capelli fragili e secchi?
In caso di capelli secchi e fragili è consigliabile non lavarli troppo spesso, non utilizzare shampoo aggressivi, evitare trattamenti estetici stressanti, come l’uso della piastra o un’asciugatura violenta. Anche un’alimentazione equilibrata e varia aiuta la salute dei capelli.
È bene comunque chiedere consiglio al proprio medico, al fine di capire quali cause siano all’origine del disturbo. Il paziente potrebbe essere indirizzato dal dermatologo per sottoporsi a esami specifici per verificare le caratteristiche dei capelli. Lo specialista, a sua volta, potrebbe suggerire esami per la funzionalità tiroidea. È probabile infatti che se nelle donne ai capelli fragili e secchi si accompagnano sintomi come stanchezza, sonnolenza, aumento di peso e mestruazioni irregolari, vi sia una disfunzione della tiroide.