L’insonnia è una condizione che inficia la qualità e la quantità del sonno e può caratterizzarsi per la difficoltà ad addormentarsi o per l’impossibilità a dormire per tutta la notte in maniera continuativa.
Quali sono le cause dell’insonnia?
Le cause possono essere molteplici e molto diverse fra loro, ne sono un esempio:
- Stress e invecchiamento.
- Cattive abitudini, come andare a letto a orari sempre diversi; dormire troppo durante il giorno; consumare pasti serali eccessivi o pesanti; l’uso di dispositivi elettronici a letto, prima di dormire.
- Ambiente notturno disturbato, che non aiuta il riposo.
- Lavorare su turni.
- Assunzione di alcuni farmaci.
- Alcune patologie.
Quali patologie possono essere associate all’insonnia?
Alcune delle patologie più comunemente associate a questa condizione sono:
- Ansia
- Apnee notturne
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva
- Cefalea
- Depressione
- Disturbo bipolare
- Dermatite atopica
- Intolleranze alimentari
- Ipogonadismo maschile
- Ipertiroidismo
- Rabbia
- Sifilide
- Sindrome premestruale
Cosa fare in caso di insonnia?
Se si soffre di insonnia è bene chiedere consiglio al proprio medico. Questa condizione infatti a lungo andare, compromette la qualità della vita e inficia il normale svolgimento della quotidianità, con ripercussioni importanti sullo stato fisico e mentale.
Il trattamento varia a seconda delle cause dell’insonnia, anche se in molti casi è importante cominciare a curare la qualità del sonno intervenendo sul proprio stile di vita. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, dedicarsi costantemente all’attività fisica, cenare in modo leggero, cercare di andare a letto sempre alla stessa ora, prestare attenzione al consumo di alimenti e bevande eccitanti, non fumare: possono essere attenzioni importanti per contrastare l’insonnia.