I rumori articolari sono prodotti da uno sfregamento anomalo dei tessuti all’interno delle articolazioni. Possono essere conseguenti alla presenza di artrite o essere associati a un pregresso trauma articolare, ma tra le cause si annoverano anche l’aria nei tessuti (in seguito a una ferita o ad alcuni tipi di infezioni batteriche) e pneumotorace.
Oltre ai rumori articolari possono aversi: gonfiore, dolore, pelle arrossata e calda, difficoltà a muovere l’articolazione coinvolta e rigidità, soprattutto mattutina.
Quali malattie possono essere associate a rumori articolari?
Alcune delle patologie più comunemente associate a questa condizione sono:
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Artrosi cervicale
- Tendinite
- Tenosinovite
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico in caso di persistenza dei sintomi.
Come si curano i rumori articolari?
Non sempre i rumori articolari necessitano di trattamento; in loro presenza è bene comunque consultare il medico, in modo da ottenere indicazioni più precise relative al proprio caso.
È consigliabile invece rivolgersi al pronto soccorso se i rumori articolari si accompagnano a labbra o pelle cianotiche, dolore o senso di pressione al petto, senso di confusione o perdita di conoscenza, difficoltà respiratorie, febbre alta, nausea o vomito.