La sudorazione è un meccanismo fisiologico di perdita di liquido e sali minerali mediante le ghiandole sudoripare; consente di tenere sotto controllo la temperatura del corpo.
La quantità di sudore prodotta varia da persona a persona, in base al numero di ghiandole sudoripare e ad altri fattori, come la temperatura esterna, la conduzione di attività fisica, condizioni di nervosismo, rabbia o paura o presenza di febbre. Anche il consumo di alcol, caffeina, alimenti piccanti e alcuni farmaci possono influire.
Quali patologie possono essere associate alla sudorazione?
Alcune delle patologie associate a questa condizione sono:
- Amiloidosi
- Angina pectoris
- Attacco di panico
- Colecistite
- Colica renale
- Coronaropatia
- Dengue
- Dislipidemie
- Embolia polmonare
- Infarto miocardico
- Iperidrosi
- Ipertiroidismo
- Malaria
- Morbo di Graves-Basedow
- Noduli della tiroide
- Polmonite
- Sepsi
- Tetano
Cosa fare in caso di sudorazione?
La sudorazione è una condizione fisiologica, pertanto non deve destare preoccupazione. Una sudorazione eccessiva può essere fastidiosa o imbarazzante, è consigliabile in questo caso confrontarsi con il medico e comprendere le cause all’origine del sintomo. È bene consultare il medico anche se la sudorazione si associa a dolore al petto, febbre, battito cardiaco accelerato, fiato corto o perdita di peso.
È consigliabile, se si è sudato molto, bere adeguatamente, rinfrescare il volto ed eventualmente il corpo e – se possibile – abbassare la temperatura dell’ambiente, per evitare ulteriore sudorazione.