Che cos’è e a che cosa serve il contropulsatore aortico?
Il contropulsatore aortico (Intra-aortic balloon pump – IABP) è uno strumento utilizzato in ambito cardiologico per la momentanea assistenza alla circolazione. È un supporto di tipo meccanico a sostegno del ventricolo sinistro del cuore, la camera che pompa sangue all’aorta.
La sua funzione è ridurre la richiesta di ossigeno del miocardio e aumentare la portata cardiaca con successivo aumento del flusso ematico coronarico e dell’apporto di ossigeno.
Come funziona il contropulsatore aortico?
Il contropulsatore aortico è un catetere con palloncino che viene posizionato nell’aorta con accesso dall’arteria femorale, attraverso una procedura da condursi in anestesia locale e con il supporto dei raggi X.
Il catetere viene collegato a un dispositivo esterno che gonfia e fa sgonfiare il palloncino in sincronia con l’attività del cuore, al fine di facilitare l’irrorazione di organi e tessuti; in questo modo diminuisce il carico di lavoro del cuore che può quindi pompare più sangue.
Il palloncino si gonfia durante la diastole e si sgonfia durante la sistole. Nel momento in cui il ventricolo sinistro ha finito di pompare sangue (diastole) il dispositivo si gonfia: questo permette un aumento del flusso di sangue al cuore e al resto dell’organismo. Quando il ventricolo sinistro pompa sangue (sistole) il palloncino si sgonfia: questo crea spazio supplementare nell’aorta consentendo al cuore di pompare più sangue.
Il contropulsatore aortico è pericoloso o doloroso?
Il contropulsatore aortico è assolutamente sicuro e indolore.