Che cos’è la BIA?
La BIA è un esame per la valutazione della massa corporea che si esegue con tecnica bioimpedenziometrica per l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea. La bioimpedenziometria (BIA) è un esame di semplice esecuzione e non invasivo, che prevede una procedura con elettrodi simili a quelli usati per l’elettrocardiogramma applicati a mani e piedi del paziente, attraverso cui viene fatta circolare corrente a bassissima potenza. Gli elettrodi, collegati con un filo all’apparecchio per la BIA, rilevano cali di intensità sulla base della resistenza o conducibilità dei tessuti: la bioimpedenziometria infatti si basa sul dato fisico che il tessuto adiposo (grasso) sia un buon isolante (non fa passare la corrente), mentre l’acqua sia un buon conduttore di corrente elettrica.
Perché si effettua la bioimpedenziometria?
La bioimpedenziometria si effettua per valutare la composizione corporea in termini di massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo). I valori rilevati permettono al nutrizionista di realizzare un piano nutrizionale (dieta) preciso e personalizzato sulla base delle informazioni relative a massa magra, massa grassa e idratazione del paziente.
Come si esegue la BIA?
La BIA si esegue con il paziente sdraiato sul lettino, a cui vengono posizionati quattro elettrodi, a coppie, su una mano e un piede del lato destro del corpo. Al paziente viene chiesto di restare sdraiato per circa 10 minuti, ovvero il tempo per permettere una buona ridistribuzione dei liquidi corporei, mentre l’esecuzione dell’esame richiede in tutto circa 30 secondi.
Quali sono le norme di preparazione alla BIA?
Per l’esecuzione della BIA non sono previste norme di preparazione all’esame. Per eseguire l’esame, al paziente viene chiesto di sdraiarsi su un lettino e togliere scarpe ed eventuali calze.
Ci sono controindicazioni alla bioimpedenziometria?
Non ci sono controindicazioni per le persone che possono sottoporsi all’esame. Tuttavia, la bioimpedenziometria non può essere eseguita dalle donne in gravidanza e dai portatori di Pace Maker (stimolatore cardiaco), neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali, impianti per l’udito.
La bioimpedenziometria è un esame doloroso o pericoloso?
La bioimpedenziometria è un esame completamente non invasivo, non doloroso, e non sono presenti pericoli per la salute delle persone per le quali è indicato l’esame. L’apparecchiatura per la BIA non è collegata alla rete elettrica, ma è dotato di batterie proprie.