Che cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, in parte viene prodotto dall’organismo e in parte viene introdotto attraverso l’alimentazione.
Viene trasportato all’interno delle lipoproteine, strutture molecolari di cui si distinguono quelle a bassa densità o LDL e quelle ad alta densità o HDL.
Le LDL (note anche come colesterolo “cattivo”) trasportano il colesterolo in eccesso dal fegato alle arterie e lo rilasciano nei vasi, causando aterosclerosi.
Le lipoproteine HDL (o colesterolo “buono”) agevolano invece la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione mediante i sali biliari, proteggendo così cuore e vasi.
Perché misurare il colesterolo?
Il colesterolo è fondamentale per il funzionamento dell’organismo. Se presente in eccesso però rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.
È possibile valutare i livelli di colesterolo totale (a grandi linee la somma di LDL + HDL), colesterolo LDL e colesterolo HDL. I valori sono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dl) e sono stati associati a gradi differenti di rischio cardiovascolare.
Sono previste norme di preparazione?
L’esame viene effettuato mediante un semplice prelievo di sangue, in genere al mattino.
Il medico suggerirà se è necessario essere a digiuno.
È pericoloso o doloroso?
L’esame non è né pericoloso né doloroso. Il paziente percepisce solo il pizzicore dell’ingresso dell’ago nel braccio.