Che cos’è la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è un controllo medico effettuato da uno specialista in psichiatria e finalizzato alla diagnosi e trattamento di patologie psichiche che si scatenano a partire dal sistema nervoso.
A cosa serve la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è utile in caso si sviluppino disturbi e manifestazioni come ansia, panico o depressione, che interferiscono con il benessere mentale del paziente, provocando un peggioramento della sua qualità di vita e in alcuni casi impedendo il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Quali pazienti possono effettuare la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è consigliata a quei pazienti che presentano una sintomatologia di malessere psichico che compromette il normale svolgimento delle attività quotidiane e il benessere mentale. In particolare la visita psichiatrica si raccomanda in presenza di manifestazioni come: ansia, attacchi di panico, tensione emotiva, fobie, stress cronico, tristezza, depressione, sintomatologia ossessivo compulsiva, disturbi sessuali, disturbi del comportamento alimentare, traumi (lutti, incidenti, separazioni), dipendenze di diversa natura.
Come funziona la visita psichiatrica
Durante la visita psichiatrica il paziente effettua un colloquio con un medico specialista in psichiatria, il cui ruolo professionale, dunque, è differente rispetto a quello dello psicoterapeuta. La visita prevede una valutazione globale delle condizioni del paziente, che si svolge tramite la raccolta delle informazioni riportate dal paziente o dai suoi familiari, fondamentale per procedere con la diagnosi. Lo specialista potrebbe anche richiedere e valutare esami di approfondimento diagnostico, utili anche per la diagnosi differenziale con determinate patologie mediche, come le malattie della tiroide, che possono comportare una sintomatologia psichica.
Al termine della visita psichiatrica, lo specialista concorderà con il paziente il trattamento più adeguato, che può comportare sia l’indicazione di un percorso di psicoterapia, sia la definizione di una terapia farmacologica o entrambi.
Qual è la differenza tra lo psichiatra e lo psicoterapeuta?
La psichiatria si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici. Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e può diagnosticare tutti i disturbi psicopatologici, e prescrivere eventualmente una terapia farmacologica.
Lo psicoterapeuta è un medico o uno psicologo che ha frequentato una scuola di specializzazione della durata di almeno quattro anni. Lo psicoterapeuta utilizza la psicoterapia: strumento clinico che consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici.
In base alla severità dei sintomi il paziente può rivolgersi a una delle due figure professionali e ad entrambe.