Che cos’è l’ambliopia?
L’ambliopia, conosciuta anche col nome di occhio pigro, è un disturbo oculare che si caratterizza per una diminuzione della capacità visiva da parte di un solo occhio; di rado essa può colpire entrambi gli occhi.
Quali sono le cause dell’ambliopia?
La causa di questa condizione è un’anomalia nella trasmissione del segnale nervoso tra l’occhio e il cervello, che provoca la predilezione di un occhio da parte del cervello in seguito alla ridotta acuità visiva dell’altro.
Può essere generata dalla presenza di patologie oculari che, nel corso dello sviluppo dell’apparato visivo durante l’infanzia, impediscono allo stimolo luminoso di raggiungere la retina. Nella maggioranza dei casi, tuttavia, l’ambliopia può presentarsi in occhi anatomicamente integri.
Le cause più frequenti dell’ambliopia sono:
- Anisometropia, cioè una differente refrazione tra i due occhi
- Cataratta congenita e ptosi palpebrale
Quali sono i sintomi dell’ambliopia?
Non sempre coloro che soffrono di occhio pigro sono in grado di accorgersene; il disturbo infatti è tipico dell’età pediatrica e pertanto i bambini faticano ad accorgersi di una differenza della capacità visiva tra un occhio e l’altro.
Come si effettua la diagnosi?
Attestata la difficoltà a riconoscere i sintomi, sarà opportuno sottoporre i bambini a una prima visita oculistica entro i 3-4 anni di età.
Per diagnosticare questo tipo di problema è necessaria una visita oculistica e una valutazione ortottica con studio della motilità oculare.