Che cos’è la fascite plantare?
La fascite plantare è un disturbo a carico del piede. Interessa in particolare il legamento arcuato, che collega il tallone alla base delle dita dei piedi e va incontro a infiammazione con relativo dolore.
Colpisce spesso gli sportivi, ma può interessare anche i soggetti sovrappeso o obesi, le donne gravide e coloro che indossano scarpe che stressano il tallone e il legamento arcuato del piede. È una delle cause più frequenti di tallonite.
Quali sono le cause della fascite plantare?
Il legamento arcuato del piede ammortizza sia il peso del corpo che i movimenti; se però si infiamma o si lacera per una tensione eccessiva, determina la fascite plantare.
Questa condizione può essere associata a:
- Sport che sollecitano il legamento arcuato del piede, come tennis, corsa, calcio e pallacanestro.
- Particolari conformazioni del piede, che spingono il soggetto a camminare in maniera impropria, come può succedere a coloro che soffrono di piede piatto o cavo.
- Scarpe inappropriate, dalla suola piatta o dai tacchi alti che stressano sia il tallone che il legamento.
Quali sono i sintomi della fascite plantare?
Il dolore è la sintomatologia caratteristica. Di solito colpisce solamente un piede e si manifesta in maniera graduale; tende a essere più acuto al risveglio o dopo un periodo in cui il soggetto sia stato a lungo seduto.
Come si effettua la diagnosi di fascite plantare?
La diagnosi si esegue nel corso di una visita specialistica, con esame obiettivo. Possono essere utili anche esami come radiografia e risonanza magnetica.