Che cos’è il morbo di Dupuytren?
Il morbo o malattia di Dupuytren è una patologia cronica, progressiva, dovuta ad un ispessimento e ad una retrazione dell’aponeurosi palmare che determina una flessione permanente, progressiva ed irriducibile di una o più dita della mano con conseguente possibile rigidità articolare.
È una patologia che colpisce prevalentemente uomini di età adulta. Con frequenza colpisce entrambe le mani ed una patologia familiare con la possibilità quindi di trasmissione di generazione in generazione.
Come si cura il morbo di Dupuytren?
L’indicazione al trattamento varia a seconda della gravità della “retrazione” e della flessione delle dita, ai sintomi del paziente e alla eventuale compromissione nella funzionalità della mano.
Nelle fasi iniziali può talora essere sufficiente un tutore, da mantenere solitamente la notte, con l’azione di estendere le dita e il palmo della mano. Ha ovviamente un’azione preventiva ma non elimina la patologia.
L’unico trattamento che permettere di rimuovere il tessuto patologico dalla mano è l’intervento chirurgico. L’intervento viene generalmente eseguito in Day Hospital con anestesia loco regionale e si basa sull’ asportazione del tessuto aponeurotico patologico. Il post-operatorio può essere lungo e prevede medicazioni e cicli di fisioterapia, necessari a garantire l’efficacia del trattamento chirurgico.
Nonostante l’intervento è bene sapere la possibilità di recidiva della patologia (da alcuni mesi a molti anni), determinata dal fatto che si tratta di una patologia genetica.