Che cosa sono le malformazioni artero-venose?
Si parla di malformazioni artero-venose in presenza di anomalie vascolari a carico delle arterie, che sono spesso ipertrofiche e confluiscono in una o più vene di scarico, bypassando il letto capillare. Il letto capillare riduce in modo fisiologico la pressione, per cui saltare questo passaggio espone gli scarichi venosi a un regime pressorio anomalo con conseguente rottura, trombosi, rischio di emorragie, cefalee e crisi epilettiche.
Quali sono i sintomi delle malformazioni artero-venose?
In più della metà dei casi le malformazioni artero-venose sono associate a una cefalea di lungo corso. Tra gli altri sintomi frequenti si possono riscontrare crisi epilettiche e sanguinamento.
Come si effettua la diagnosi?
Il riscontro è spesso occasionale e può avvenire nel corso di una risonanza magnetica dell’encefalo eseguita per altre ragioni. Questo esame permetterà di valutare la sede e l’architettura della malformazione. L’esame angiografico invece è utile perché contribuisce a conoscere il flusso, valutare gli scarichi venosi e preventivare un trattamento endovascolare di embolizzazione.