Che cos’è la stenosi del giunto pielo uretrale?
Si tratta di una patologia urologica che si caratterizza per un restringimento del giunto stesso, punto di passaggio tra il bacinetto renale – all’interno del quale si raccoglie l’urina prodotta dai reni – e l’uretere.
Il restringimento influisce sul corretto deflusso dell’urina, che pertanto si accumula all’interno del bacinetto che tende quindi a dilatarsi.
Quali sono le cause della stenosi del giunto pielo uretrale?
Questa patologia è congenita e nella maggior parte dei casi è provocata da un restringimento intrinseco del giunto; nei pazienti restanti è invece riconducibile alla compressione da parte di elementi esterni, come anomalie dei vasi sanguigni o un’inserzione alta dell’uretere.
Sebbene sia una patologia congenita, può manifestarsi anche nell’età adulta.
Quali sono i sintomi della stenosi del giunto pielo uretrale?
Nei neonati e nei lattanti i sintomi più comuni sono: ritardo o blocco della crescita, vomito, diarrea, febbre oltre i 38,5 °C, sangue nelle urine e scarso appetito.
In alcuni casi, la patologia può essere asintomatica per poi manifestarsi più avanti negli anni con dolore nella zona addominale o lombare. Possono altresì aversi i seguenti sintomi: nausea, vomito, infezioni delle vie urinarie ripetute, sangue nelle urine, febbre e pielonefriti con presenza di materiale purulento nelle urine (piuria).
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi si esegue nel corso di una visita specialista, Il medico potrà prescrivere accertamenti quali:
- Ecografia dell’addome.
- TAC addome con mezzo di contrasto con eventuali pose urografiche / Risonanza magnetica addome.
- Scintigrafia renale sequenziale.