Che cos’è la tendinite del piede?
La tendinite consiste in uno stato infiammatorio a carico del tendine, una struttura molto resistente che tiene ancorato il muscolo all’osso e permette il movimento dell’articolazione.
La tendinite è molto frequente e se ne distinguono diversi tipi, come:
- Tendinopatia achillea: il tendine d’Achille, il più largo del corpo umano, collega i muscoli del polpaccio alla parte posteriore del tallone. Questa infiammazione è molto frequente durante l’attività della corsa.
- Tendinite dei tendini estensori delle dita: spesso associabile allo sfregamento contro la scarpa o a condizioni infiammatorie; si manifesta con dolore alla parte superiore del piede.
- Tendinite del tibiale posteriore: questa condizione è spesso collegata al piede piatto. Il tendine del muscolo tibiale posteriore si trova tra la parte interna della caviglia e il collo del piede.
- Tendinite dei tendini dei flessori: questo disturbo interessa spesso i ballerini, che stanno spesso sulle punte per danzare. Il dolore infatti riguarda la parte posteriore della caviglia, dal lato interno.
Quali sono le cause della tendinite del piede?
La tendinite al piede può essere provocata da un sovraccarico funzionale del tendine, da un trauma o da un infortunio, da una condizione di usura o da una struttura anomala del piede stesso (come piede cavo o piatto o cavo), da movimenti ripetitivi durante l’attività sportiva, da determinate patologie e dall’impiego di scarpe non appropriate.
Quali sono i sintomi della tendinite al piede?
La tendinite al piede può manifestarsi con un dolore intenso, che aumenta quando si appoggia il piede o si muove, e talvolta gonfiore. Il soggetto può anche sentirsi in generale più debole.
Come si effettua la diagnosi di tendinite?
La tendinite viene diagnosticata nel corso di una visita specialistica ortopedica.