Formazione
Università
Università degli Studi di TorinoSpecializzazione
Specializzazione in CHIRURGIA GENERALE con punti 70/70, lode e dignità di stampa. Titolo della tesi: ‘La resezione vascolare venosa nel carcinoma del pancreas: analisi statistica e revisione della letteratura’ (relatore prof. A. Robecchi)Università
I Scuola dell’Università degli Studi di Torino (Direttore prof. F Morino)Esperienze professionali
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Chirurgia generale elettiva ed in urgenza con oltre 2900 interventi da primo operatore, 602 in urgenza.
415 interventi di resezione del colon-retto, 295 dei quali in laparoscopia
450 ernie inguinali e di parete con tecnica laparoscopica
Io in Humanitas
Aree mediche di interesse
Chirurgia laparoscopica mini-invasiva:
CHIRURGIA DI PARETE (ernie inguinali, femorali, ernie della parete addominale e laparoceli)
CHIRURGIA ONCOLOGICA E PER PATOLOGIA BENIGNA DEL COLON RETTO
CHIRURGIA COLECISTI
Aree di ricerca di interesse
AMBITO CHIRURGIA DI PARETE:
circa 450 ernie inguinali e di parete con tecnica laparoscopica TAPP.
-Esperienza in TEP con frequenza presso l’Herniacenter Diakonessenhuis, Zeist (NL) diretto dal dr Paul Davids (Masterclass TEP Laparoscopic Hernia Repair Surgery - Direttore: P. Davids - Diakonessenhuis, Zeist (NL), 27-29 marzo 2017)
-Presidente e I operatore al Congresso svoltosi al Politecnico di Torino il 7 febbraio 2020: “TAPP versus TEP: live surgery”, confronto con Chirurgia dal vivo delle tecniche TAPP e TEP. Operatori in live surgery: M.P. Bellomo (Torino) per TAPP e P. Davids (Diakonessenhuis, Zeist-NL) per TEP
AMBITO CHIRURGIA ONCOLOGICA E PER PATOLOGIA BENIGNA DEL COLON RETTO
-Referente per la Chirurgia del Gruppo Interdisciplinare Cure Colon-Retto di Humanitas Gradenigo. Ha partecipato alla stesura del PDTA COLON-RETTO aziendale e alle sue revisioni. Partecipa settimanalmente alle riunioni GIC.
-Membro del Gruppo di Studio “Colon-Retto” della Rete Oncologica Piemontese con partecipazione attiva alla stesura di Documenti e raccomandazioni cliniche per i tumori del colon-retto (pubblicati sul sito della Rete Oncologica Piemontese)
-Referente del Protocollo di gestione peri-operatoria ERAS di Humanitas Gradenigo
-2019: completamento dell’ERAS Implementation Program organizzato dall’ERAS Society
-Principal Investigator nello studio regionale EASY-NET patologia neoplastica del colon-retto e Team Leader ERAS in Humanitas Gradenigo
Specializzazione
Chirurgia GeneraleUlteriori informazioni di interesse
-Docente e Chirurgo Operatore presso la SCUOLA SPECIALE ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA E MINI-INVASIVA : CHIRURGIA DI PARETE (Direttore: M. Piccoli)
-Referente per il training e docente per lezioni frontali e in qualità di chirurgo operatore nel “Corso Avanzato di chirurgia mini-invasiva della parete addominale ” c/o la Scuola Nazionale di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale (I.S.H.A.W.S.)
-Consulente per il Centro di Medicina dello Sport di Torino