Anche quest’anno, in occasione della Festa della mamma, torna l’Azalea della Ricerca di AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Domenica 14 maggio i volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro saranno presenti in oltre 3.600 piazze italiane per distribuire l’azalea, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con un contributo di 15 euro si potrà ricevere proprio l’Azalea della Ricerca: un regalo speciale per la Festa della Mamma in programma domenica 14 maggio nonché un gesto concreto, utile a sostenere i progetti di ricerca sui tumori femminili.
Quest’anno anche in Humanitas Gradenigo sarà possibile sostenere AIRC acquistando un’Azalea della Ricerca, giovedì 11 maggio presso l’atrio dell’Ospedale in Corso Regina Margherita 10.
I numeri dei tumori femminili
I numeri dicono che in Italia nel 2016 sono stati diagnosticati 365.800 nuovi casi di tumore, di cui 189.600 (54%) negli uomini e 176.200 (46%) nelle donne.
Parlando di “tumori femminili” ci si riferisce alle neoplasie che interessano gli organi riproduttivi e il seno: prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali, poiché individuare per tempo un tumore aumenta le possibilità che il trattamento sia efficace e conduca verso la guarigione.