Il 5 ottobre, presso l’NH Hotel di piazza Carlina a Torino, si terrà il congresso di Cardiologia “Guidelines Camp” organizzato dal dottor Francesco Milone – responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo e delegato regionale S.I.C.O.A. per il Piemonte, e dalla dottoressa Elena Coletti Moia, cardio oncologa di Humanitas Gradenigo e presidente regionale A.R.C.A. Piemonte, con la collaborazione scientifica della dottoressa Patrizia Presbitero, responsabile del dipartimento cardiovascolare delle strutture Humanitas di Torino.
Al centro della giornata congressuale le nuove linee guida cardiologiche presentate a fine agosto al Congresso Europeo di Cardiologia (ESC) di Londra, con focus particolare su sindrome coronarica cronica, fibrillazione atriale, ipertensione arteriosa e malattia dell’aorta e delle arterie periferiche.
Oltre ai più importanti esperti di Piemonte e Val d’Aosta in campo cardiovascolare – clinico, interventistico e aritmologico – si segnala la presenza tra i relatori della professoressa Julinda Mehilli, Direttore della cardiologia interventistica della Cardiologia Universitaria di Monaco di Baviera, della professoressa Alaide Chieffo, Direttore della Ricerca Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e di altri importanti esponenti della cardiologia della Lombardia.
Il programma è molto ricco e prevede, oltre alla presenza di altri specialisti delle strutture Humanitas di Torino, anche un approfondimento sulle nuove terapie per l’obesità a cura dei nostri specialisti, dottoressa Stefania Corvisieri e professor Fabio Lanfranco.
Un particolare ringraziamento nell’organizzazione del congresso va anche al dottor Franco Tarro Genta, primario della Clinica Major di Torino e delegato regionale S.I.C.O.A. per il Piemonte, a testimonianza dell’importante collaborazione tra il Gradenigo e le altre strutture del territorio torinese.
“Siamo orgogliosi di aver organizzato insieme il congresso “Guidelines Camp” – affermano all’unisono il dottor Francesco Milone e la dottoressa Elena Coletti Moia – soprattutto perché segna, per la prima volta, la stretta collaborazione di S.I.C.O.A. e A.R.C.A. -. La giornata di sabato, che vedrà la partecipazione di 130 tra relatori e ospiti da Piemonte e non solo, è una occasione di aggiornamento unico e fondamentale sulle linee guida, protocolli e procedure in ambito cardiologico”.
Per crediti ECM, iscrizioni e ulteriori informazioni consultare la locandina.