Su disposizione dall’assessorato regionale alla Sanità e dell’Unità di crisi regionale sul coronavirus: è presidiata giorno e notte dagli operatori sanitari ed è riservata ai pazienti che accusano sintomi influenzali come febbre, tosse e problemi alle alte vie respiratorie. Nei casi sospetti è previsto un percorso protetto all’interno del Pronto soccorso o dell’Ospedale. La Regione Piemonte ha attivato il numero verde sanitario 800.19.20.20, attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini.
Anche in Humanitas Gradenigo è attiva da lunedì 24 febbraio la tenda di pre-triage montata davanti all’ingresso del Pronto soccorso dell’Ospedale. Alla tenda, presidiata giorno e notte dagli operatori sanitari, devono rivolgersi i pazienti che accusano sintomi influenzali come febbre, tosse e problemi alle alte vie respiratorie. Dopo la misurazione della febbre e l’anamnesi, nei casi sospetti è previsto un percorso protetto all’interno del Pronto soccorso o dell’Ospedale.
L’adozione della tenda è una misura disposta dall’assessorato regionale alla Sanità d’intesa con il coordinatore dell’Unità di crisi regionale sul “coronavirus covid19”. Tutti i Pronto soccorso del Piemonte sono stati dotati di tende pneumatiche della Protezione civile per le attività di pre-triage, in modo che gli eventuali casi sospetti di contagio possano accedere a un percorso differenziato, a tutela delle norme di prevenzione che impediscono la diffusione del virus.
L’Unità di crisi della Regione Piemonte sul Coronavirus “Covid19” ha istituito il numero verde sanitario 800.19.20.20, attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Al telefono risponde personale specializzato, che esegue una sorta di pre-triage, e, sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.
Il servizio è stato organizzato per alleggerire i numeri dedicati normalmente all’emergenza dal grande flusso di chiamate che in questi giorni sta intasando i centralini del 112 e 118, con il rischio di rallentare i soccorsi. Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze. Per informazioni generiche di carattere sanitario sul Coronavirus e sui comportamenti di prevenzione si rimanda al 1500, numero verde del ministero della Salute. La Regione Piemonte, inoltre, ha potenziato il numero verde 800.333.444, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 per fornire chiarimenti sulle misure di natura non sanitaria (raggiungibile anche per e-mail scrivendo a 800333444@regione.piemonte.it).
Per contenere la diffusione del virus, l’assessore regionale alla Sanità e il coordinatore dell’Unità di crisi hanno chiesto la collaborazione di tutti i cittadini piemontesi, invitandoli a rispettare le norme di prevenzione e a limitare al minimo indispensabile le uscite in luoghi di assembramento. Comportamenti responsabili da parte della popolazione aiutano a mitigare l’impatto dell’onda lunga dei contagi. Minore sarà il numero dei casi affrontati dagli operatori degli ospedali e meglio questi potranno essere fronteggiati e curati.