Come assistere un paziente stomizzato? Come aiutarlo ad affrontare questa nuova condizione dopo la chirurgia? Quali sono i tipi di presidi in dotazione e come si utilizzano?
Nel mese di ottobre sono state due le edizioni del corso “Riscoprirsi in una nuova identità: a tu per tu con la stomia” tenuto da un team di infermiere altamente specializzate nell’ambito della gestione della stomia: Laura Fina, Marilena D’Andrea, Romina Musumeci, Giulia Carvutto. Questo corso ha l’obiettivo di illustrare le tipologie di stomie enteriche ed urinarie e di uniformare i comportamenti degli operatori per una corretta gestione dello stoma, promuovendo un percorso educativo finalizzato all’autonomia della persona.
Ad oggi in Italia sono più di 75.000 le persone che vivono con una stomia, un’apertura artificiale – temporanea o permanente – che mette in comunicazione l’intestino con l’esterno, e che può rendersi necessaria a seguito di neoplasie, malattie infiammatorie croniche intestinali o patologie inerenti l’apparato urinario. Per i pazienti sottoposti a tale procedura, il momento più critico è il ritorno a casa: per questo motivo entrare in contatto con infermieri e OSS pronti a guidarli in questo percorso è molto importante. I nostri professionisti infatti supportano il paziente nella gestione della nuova quotidianità in autonomia: dal lavoro alla vacanza, dall’attività fisica fino alla vita di relazione.
A supporto di questo corso sono state realizzate delle clip video che, oltre ad avere un valore didattico per i colleghi, possono essere utilizzate dal paziente per poter visionare anche a casa i passaggi da seguire per il cambio della stomia.