In Humanitas Medical Care Principe Oddone è attivo il nuovo servizio di Breath Test (test del respiro), un semplice esame diagnostico non invasivo che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata: il test serve ad individuare alterazioni del sistema gastroenterico, come ad esempio contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale che si manifestano attraverso disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali, gonfiore e digestione lenta o cattiva.
Quali sono le tipologie di Breath Test?
- BREATH TEST AL LATTOSIO: l’esame è indicato per determinare il malassorbimento al lattosio, dunque se si è intolleranti al latte, formaggi e suoi derivati. La sintomatologia è caratterizzata da flatulenza, distensione e crampi addominali, diarrea.
- BREATH TEST AL LATTULOSIO: è l’esame per misurare sia l’eventuale presenza di sovra crescita batterica, sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). Il Breath Test al lattulosio è indicato per chi soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo ed è frequentemente inserito tra le indagini eseguite per diagnosticare il malassorbimento a determinati carboidrati.
- BREATH TEST AL GLUCOSIO: l’esame serve per la diagnosi di sovra crescita batterica nell’intestino tenue. Consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazione batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante flatulenza, meteorismo, dissenteria, distensione e crampi intestinali.
- BREATH TEST HELICOBACTER PYLORI (UREA BREATH TEST): questo esame è utilizzato per la diagnosi dell’infezione gastroduodenale dell’Helicobacter Pylori.
Come funziona il Breath Test?
Il Breath Test non è invasivo o doloroso. Dopo aver bevuto un carico orale diverso in base al tipo di Breath Test, il paziente dovrà soffiare con una cadenza di 15 o 30 minuti attraverso un tubicino nella sacca di ciascun kit per un numero di volte in base al tipo di test prescritto. L’esame può durare da 45 minuti a quattro ore. Non è necessaria una specifica preparazione, ma al paziente vengono indicati alcuni accorgimenti da rispettare prima di sottoporsi all’esame.