Il 7 marzo in Humanitas Gradenigo si è tenuto il Journal di aggiornamento “Linee guida sui Mezzi di Contrasto” con una particolare attenzione alla nefrotossicità.
Con la modalità del Journal, a rotazione gli studenti hanno presentato con le modalità di uno speech congressuale un tema tratto dalla letteratura scientifica.
Protagoniste del Journal quattro specializzande dell’Università degli Studi di Torino: Annarita Calculli e Matilde Mandolini – che attualmente lavorano nella Diagnostica per Immagini di Humanitas Gradenigo -, Isabella Brascugli e Cristina Olivero – specializzande di Medicina Interna, che attualmente lavorano nel Pronto Soccorso e OBI dell’ospedale.
Di fronte a medici, tecnici e infermieri dell’ospedale, le dottoresse hanno presentato linee guida, applicazioni, interventi non raccomandati e prospettive future dei Mezzi di Contrasto, in relazione ai fattori di rischio di nefrotossicità.
Il journal si è chiuso con i commenti del dottor Gianfrancesco Alberto, Responsabile di Medicina Interna, Emergenza e Urgenza, e del dottor Andrea Ferraris, Responsabile di Diagnostica per Immagini, che hanno ribadito l’importanza di queste sessioni e del costante confronto multidisciplinare tra équipe per condividere esperienze e competenze e migliorare così il percorso di cura del paziente in ospedale.