La maculopatia è una patologia che riguarda la macula, ovvero la regione centrale della retina, che permette la visione dei colori e dei dettagli.
È una patologia cronica, per questo è fondamentale individuarla in tempo così da rallentarne o addirittura bloccarne il decorso.
Abbiamo approfondito l’argomento con gli specialisti dell’Ambulatorio di Maculopatia di Humanitas Medical Care Principe Oddone, il dottor Carlo La Spina, la dottoressa Claudia Del Turco, la dottoressa Caterina Bogetto, il dottor Alessio Muzi, e la dottoressa Tea Giobbio, guidati dal dottor Claudio Panico, responsabile del Centro Oculistico di Humanitas Gradenigo.
Un ambulatorio specializzato che accompagna il paziente in un percorso di cura completo, dalla diagnosi al trattamento.
Come si manifesta la maculopatia?
La maculopatia causa la progressiva perdita della visione centrale: nei primi stadi, potrebbe non mostrare sintomi evidenti, ma con il tempo può portare a un graduale abbassamento della vista e della qualità visiva in generale.
Tra i sintomi si possono notare:
- difficoltà a riconoscere volti e distinguere colori
- visione di linee o immagini distorte, in particolare al centro del campo visivo
- fatica a leggere.
Può essere ereditaria oppure acquisita: quest’ultima è la più diffusa, soprattutto nella sua forma degenerativa senile, che colpisce prevalentemente dopo i 55-60 anni di età.
Quali sono le cause della maculopatia?
Oltre all’età e alla predisposizione genetica, vi sono fattori di rischio importanti, quali l’esposizione ai raggi ultravioletti, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, il fumo e una scorretta alimentazione. Esiste poi la maculopatia diabetica o edema maculare, che può impattare significativamente su persone ancora in attività lavorativa.
È possibile prevenire la malattia?
La prevenzione consiste nel ridurre i fattori di rischio e nel sottoporsi periodicamente ad una visita oculistica di controllo, soprattutto in presenza di primi sintomi, al fine di una diagnosi precoce.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Dopo la diagnosi, gli specialisti dell’Ambulatorio di Maculopatia in Humanitas Medical Care Principe Oddone accompagnano il paziente verso la miglior cura: un trattamento tempestivo è in grado di limitare l’allargamento della lesione e quindi la perdita visiva.
Con il supporto di strumenti tecnologici d’avanguardia, la patologia viene trattata e monitorata in sicurezza: l’uso combinato dell’esame OCT (tomografia assiale computerizzata) e imaging del fondo oculare consente un’analisi completa e strutturale delle fibre nervose, mentre con l’AngioOCT, un moderno metodo non invasivo, si visualizzano le anormalità dei vasi sanguigni in modo rapido e sicuro.
In alcuni casi specifici, l’Ambulatorio di Maculopatia offre la possibilità di trattamenti intravitreali con i farmaci più innovativi: i pazienti affetti da maculopatia possono essere seguiti dalla prima visita al trattamento, fino ai successivi follow-up.