Ne parla la dottoressa Viviana Contu, responsabile del Centro di Prevenzione, Medicina e Oncologia integrate: bisogna focalizzare l’attenzione sulla propria salute tutto l’anno «per prevenire tantissime patologie, vivere a lungo e invecchiare più lentamente».
«Durante le ferie tutte le persone si prefiggono i buoni propositi da seguire a partire da settembre. Salvo poi, dopo una settimana, ricadere nel delirio della propria vita quotidiana. Questo ci deve far capire che se pensiamo a quale possa essere una modalità per vivere meglio da settembre in poi è perché essa rappresenta una nostra necessità». Inizia così la video-intervista alla dottoressa Viviana Contu, oncologa e responsabile del Centro di Prevenzione, Medicina e Oncologia integrate di Humanitas Gradenigo, in cui illustra l’importanza di imparare a prendersi cura di se stessi durante tutto l’anno.
Come mai in vacanza tendiamo a ridurre il livello di stress?
«In vacanza tendiamo a ridurre il nostro livello di stress perché ricominciamo a notare quello che ci succede intorno: focalizziamo l’attenzione sulla bellezza che ci circonda, ci dedichiamo ai nostri affetti e anche alla nostra salute – sottolinea la dottoressa Contu -. Questo succede perché quando non siamo tempestati dagli impegni di tutti i giorni tendiamo a riporre l’attenzione su di noi».
Quali sono gli elementi a cui bisognerebbe prestare attenzione durante tutto l’anno?
«L’alimentazione, l’attività fisica, un buon sonno, una buona gestione del nostro stress e la cura dei rapporti umani e delle relazioni, che devono necessariamente essere conservate e preservate sempre – spiega la dottoressa Contu -. Questi sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per agire in maniera favorevole sulla nostra salute, per prevenire tantissime patologie, vivere a lungo e invecchiare più lentamente».
Guarda la video-intervista alla dottoressa Viviana Contu, oncologa di Humanitas Gradenigo e responsabile del Centro di Prevenzione, Medicina e Oncologia integrate dell’ospedale.