Giovedì 15 febbraio alle 18.30 in Humanitas Medical Care Principe Oddone un evento con un cardiologo, due psicoterapeute e uno psichiatra. Iscriviti!
Lo sapevate che il cuore è la sede delle nostre emozioni, prima ancora del cervello?
È infatti è proprio il cuore il protagonista di diversi modi di dire per descrivere alcune emozioni: “avere il cuore in gola”, “mi spezzi il cuore” o ancora “morire di crepacuore” ad esempio.
Battito accelerato, tachicardia e sensazione di nodo in gola sono alcuni dei sintomi fisiologici da non sottovalutare per la salute del nostro cuore, ma possono essere anche una risposta a stati di ansia e stress emotivo.
Proprio la relazione tra cuore, passioni ed emozioni sarà al centro dell’incontro in programma giovedì 15 febbraio alle 18,30 in Humanitas Medical Care Principe Oddone (corso Principe Oddone 30, Torino).
Si parlerà di batticuore, inteso come anomalia del battito cardiaco ma anche come conseguenza delle pene d’amore, si capirà perché quando ci si emoziona il cuore batte in modo più intenso, si scoprirà quando alcuni sintomi che si avvertono a livello del petto sono effettivamente cardiologici e quando invece sono ascrivibili ad ansia e panico.
A queste e tante altre domande risponderà il dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo, il dottor Francesco Cuniberti, psichiatra presso Humanitas Medical Care Principe Oddone e specialista del centro PsicoCare di Torino e le dottoresse Cristina Di Nardo e Simona Sartori, psicoterapeute e neuropsicologhe presso Humanitas Medical Care Principe Oddone e specialiste del centro PsicoCare di Torino.
Al termine dell’incontro spazio alle domande del pubblico e un dolce omaggio per tutti i presenti.
L’incontro è gratuito, iscrizione a questo link: https://humanitas-talk-cuore-e-passioni.eventbrite.it