La Struttura Complessa di Chirurgia generale dell’ospedale Humanitas Gradenigo si dedica alla chirurgia oncologica, alla chirurgia d’urgenza e di Pronto soccorso e alla chirurgia generale di elezione, con tecniche laparoscopiche e mininvasive.
Grande attenzione è riservata alla chirurgia oncologica, con particolare riferimento al trattamento di tumori dell’apparato digerente (stomaco, fegato, vie biliari, pancreas, colon e retto), di pertinenza dermo-oncologica (melanomi, tumori della pelle) ed endocrinologica (tiroide), in stretta collaborazione multidisciplinare con la Struttura Complessa di Oncologia dell’ospedale e parte attiva della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
La Struttura di Chirurgia generale è inoltre impegnata nella cura di patologie benigne – dalla chirurgia addominale (colecisti, patologie erniarie), alla endocrinochirurgia (tiroide e surrene), alla proctologia – e nella chirurgia plastica ricostruttiva.
Molte delle patologie benigne trattate prevedono un tempo di degenza di un giorno e una notte (one day surgery) o un giorno soltanto (day surgery).
L’équipe è inoltre impegnata in attività ambulatoriale (visite e chirurgia ambulatoriale), che oltre alle specifiche visite di chirurgia generale si occupa anche di proctologia, chirurgia vascolare e angiologia.