In Humanitas Gradenigo sono presenti due équipe di Chirurgia Vertebrale, impegnate nel trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie della colonna vertebrale come la discopatia degenerativa, la spondilolistesi, l’ernia discale e la stenosi sia a livello lombare che cervicale, la patologia traumatica, le fratture vertebrali dell’anziano con osteoporosi, le malattie degenerative della colonna e spinali, le deformità della colonna e la scoliosi.
Il mal di schiena e le malattie su base degenerativa della colonna vertebrale sono problemi di riscontro frequente nella popolazione di ogni età. Grazie al notevole miglioramento delle tecniche chirurgiche ed all’uso crescente di tecniche mini invasive è oggi possibile offrire una soluzione a molti problemi, con il conseguimento di buoni risultati clinici.
È inoltre attivo un ambulatorio dedicato alla diagnosi precoce e correzione della scoliosi. L’équipe multidisciplinare, supportata dall’équipe di Medicina fisica e riabilitativa dell’ospedale, prevede anche la presenza di un tecnico ortopedico per la verifica del corsetto ortopedico, uno dei possibili trattamenti correttivi.
I medici:
MARCO MARCELLO BOZZARO (Responsabile)
GEORGIOS BAKALOUDIS
LUDOVICO MARIA COMITE
SARA FORGNONE
ANDREA LAVORATO
RICCARDO PARISOTTO
FLAVIO TANCIONI (responsabile)
TOMMASO ALFIERO
DANIELE ARMOCIDA