Il Servizio di Dermochirurgia oncologica di Humanitas Gradenigo è un centro specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nel follow up delle patologie oncologiche cutanee.
Vengono presi in carico pazienti con cheratosi attiniche, carcinoma basocellulare e spinocellulare, melanoma, tumore di Merkel, Dermatofibrosarcoma protuberans, tumori cutanei rari.
Particolare attenzione viene data alla prevenzione dei tumori cutanei, con la valutazione clinica e dermoscopica delle lesioni neviche e il trattamento delle lesioni sospette.
Il Servizio di Dermochirurgia oncologica opera il collaborazione con le differenti competenze mediche specialistiche (radiologia, istopatologia, oncologia medica, chirurgia generale) necessarie alla diagnosi e al trattamento multidisciplinare delle patologie oncologiche cutanee.
Particolarmente importante la condivisione con il Servizio di Istopatologia delle immagini acquisite mediante la dermoscopia digitale delle lesioni cutanee asportate per una più accurata definizione anatomo-patologica. I casi clinici vengono discussi collegialmente, anche in presenza del paziente per una più accurata clinico istopatologia.
Le principali aree di competenza del Servizio di Dermochirurgia oncologica sono:
- Diagnostica clinica ambulatoriale delle lesioni cutanee, integrata con la dermoscopia digitale e archiviazione delle immagini.
- Percorso CAS per i tumori cutanei
- Chirurgia ambulatoriale
- Chirurgia in regime di ricovero per il trattamento del tumore primitivo, asportazione del linfonodo sentinella, linfoadenectomie e metastasectomie.
- Chirurgia laparoscopica per le dissezioni iliaco-otturatorie
- Visite ambulatoriali di controllo (follow up)
- Visite GIC con partecipazione dell’oncologo medico e/o radioterapista
ll GIC Tumori cutanei di Humanitas Gradenigo è inserito nella Rete oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta.