La Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo si avvale di un’équipe di medici dedicati alla diagnosi e al trattamento delle patologie endocrine e andrologiche, in accordo con le più recenti linee guida internazionali.
Principali patologie trattate
- patologie della tiroide: ipotiroidismo, tireotossicosi, tiroiditi autoimmuni, noduli tiroidei, gozzo e carcinoma della tiroide;
- patologie delle ghiandole paratiroidi: iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo, ipovitaminosi
- malattie andrologiche: infertilità maschile, disturbi del desiderio sessuale, disordini dello sviluppo puberale, ginecomastia, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, induratio penis plastica, infezioni urogenitali;
- ipogonadismo maschile e femminile;
- malattie rare endocrinologiche: sindrome di Klinefelter, sindrome di Kallmann, sindrome di Turner, sindromi adrenogenitali;
- patologie del metabolismo osseo: osteoporosi e osteopenia;
- obesità e dismetabolismi;
- malattie ipotalamo-ipofisarie;
- malattie del surrene: sindrome di Cushing, incidentalomi surrenalici, iperladosteronismo e feocromocitoma.
Ambulatorio di Endo-andrologia
L’ambulatorio di Endo-andrologia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle alterazioni degli organi riproduttivi e sessuali maschili che possono compromettere lo sviluppo psicofisico, la fertilità, l’attività sessuale, la salute della coppia o la salute generale dell’uomo. La visita andrologica è una normale visita medica, che non prevede manovre invasive o dolorose, ma soltanto un’intervista (anamnesi) finalizzata a raccogliere la storia clinica, un esame obiettivo generale e dell’apparato genitale. Per ogni patologia o disturbo di tipo andrologico è previsto un percorso di diagnosi e cura completo.
Ambulatorio di Patologia tiroidea
L’ambulatorio di Patologia tiroidea è dedicato alla cura delle malattie della Tiroide, con particolare attenzione alla diagnosi, terapia e follow-up dei tumori tiroidei. Il programma di follow-up è organizzato in regime di Day Service e permette al paziente di eseguire, nella stessa mattina, gli esami ematochimici, l’ecografia del collo e la visita conclusiva. L’Ospedale Humanitas Gradenigo è parte attiva della Rete Oncologica della Regione Piemonte-Valle d’Aosta per la diagnosi e il trattamento dei tumori della tiroide e degli organi endocrini.
Gran parte degli esami diagnostici di II livello vengono svolti in regime di Day Service o Day Hospital, con un’équipe infermieristica dedicata in grado di offrire un’ampia gamma di prestazioni: esami ematochimici, test dinamici, diagnostica per immagini come ecografia tiroidea, TC o Risonanza Magnetica.
Ambulatorio di Metabolismo osseo
L’ambulatorio di Metabolismo osseo si occupa dell’identificazione di fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi e di diagnosi e terapia della patologia.
Ambulatorio dei Dismetabolismi
Nell’ambulatorio dei Dismetabolismi viene dedicata particolare attenzione ai problemi di dislipidemia, tra cui ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia con relative complicanze, e di alterata tolleranza glicemica, in collaborazione con l’Ambulatorio dietistico.
Ambulatorio di Nutrizione
Inoltre, è attivo l’ambulatorio di Nutrizione, con la collaborazione delle dietiste, che comprende:
- Ambulatorio per il controllo del peso, destinato a tutte le forme di disequilibrio del peso corporeo; prevede sia visite integrate (con presenza di endocrinologo e dietista) sia visite solo dietistiche (di terapia nutrizionale) e si avvale, quando necessario, della presenza di una psicologa.
- Visite dietistiche (di terapia nutrizionale) per la cura delle emicranie croniche con dieta chetogenica (su richiesta di medici neurologi).
- Ambulatorio per la valutazione della composizione corporea con Bioimpedenziometria, un esame strumentale specifico utile a descrivere la composizione delle varie parti del corpo che ne generano il peso complessivo.
I medici:
FABIO LANFRANCO (Responsabile)
STEFANIA CORVISIERI
RAFFAELLA GANCIA
ILARIA MESSUTI
BARBARA PULIGHEDDU